“Scuola non vuol dire meccanico apprendimento di nozioni”. Appello filosofi a ministra Azzolina

0 0

“La scuola non vuol dire meccanico apprendimento di nozioni, non coincide con lo smanettamento di una tastiera, con la sudditanza a motori di ricerca. Vuol dire anzitutto socialità, in senso orizzontale (fra allievi) e verticale (con i docenti), dinamiche di formazione onnilaterale, crescita intellettuale e morale, maturazione di una coscienza civile e politica. Insomma, qualcosa di appena più importante e incisivo di una messa in piega o di un cappuccino”.

E’ accorato l’appello (lanciato dal filosofo padovano Umberto Curi) sottoscritto da alcune delle più prestigiose firme della cultura italiana: Alberto Asor Rosa, Massimo Cacciari, Giacomo Marramao, Umberto Curi, Donatella Di Cesare, Roberto Esposito, Luciano Canfora, Caterina Resta, Carlo Sini, Sergio Givone, Giancarlo Guarino, Pier Aldo Rovatti, Nadia Fusini, Nicla Vassallo, Maurizio Bettini e Federico Vercellone. La preoccupazione per la “definitiva e irreversibile liquidazione della scuola nella sua configurazione tradizionale, sostituita da un pervasiva estensione delle modalità telematiche di insegnamento” della scuola italiana è grande, e l’appello non fa sconti al governo e tantomeno alla ministra per l’Istruzione, Lucia Azzolina.

“Per quanto ancora frammentari e non univoci, – scrivono i sottoscrittori dell’appello – i messaggi che ci raggiungono in questo esordio della fase 2 a proposito della scuola sono ben più che allarmanti. La prospettiva che emerge è quella di una definitiva e irreversibile liquidazione della scuola nella sua configurazione tradizionale, sostituita da un’ulteriore generalizzazione e da una ancor più pervasiva estensione delle modalità telematiche di insegnamento. Non si tratterà soltanto di utilizzare le tecnologie da remoto per trasmettere i contenuti delle varie discipline, ma piuttosto di dar vita ad un nuovo modo di concepire la scuola, ben diverso da quello tradizionale.

Ebbene, si può certamente riconoscere – come da più parti nel corso degli ultimi anni si è sostenuto in maniera argomentata – che la scuola italiana avrebbe bisogno di interventi mirati, collocati su piani diversi, tali da investire gli stessi modelli della formazione e lo statuto epistemologico delle varie discipline. Ma altro è porre all’ordine del giorno un complessivo e articolato processo di riforma, frutto di una preventiva e meditata elaborazione teorica, tutt’altra cosa è appiattire il complesso processo dell’educazione sulla dimensione riduttiva dell’istruzione”.

Le donne e  gli uomini, pensatori, biografi, e filosofi che hanno condiviso l’appello, criticano anche la mancata apertura delle scuole nella “Fase 2” “Basterebbe mettere il naso oltre le Alpi – scrivono – per avvedersi che quasi tutti i paesi europei, in prima fila i nostri competitors sul piano economico, hanno già riaperto (o stanno riaprendo) le scuole, pur permanendo condizioni sanitarie analoghe a quella italiana. Francia e Germania, Belgio, Danimarca e Olanda, Norvegia e Repubblica ceca, Austria e Svizzera, e in parte perfino il Regno Unito, sono ripartiti, sia pure con prudenza e gradualità, mentre anche la Spagna, ormai più tormentata di noi dal flagello del virus, sta valutando di svolgere almeno qualche settimana di scuola prima della pausa estiva”.

Grande preoccupazione anche per il nuovo anno scolastico e le idee della ministra Azzolina, alla quale è evidente il riferimento all’”assodata intercambiabilità fra la presenza e il remoto”: “Per quanto riguarda il prossimo anno scolastico, – si legge nell’appello – nessuno sottovaluta i vincoli oggettivi che potrebbero persistere anche in autunno, rendendo troppo rischioso il tentativo di ritorno alla normalità. Ma dare superficialmente per assodata l’intercambiabilità fra le due modalità di insegnamento – in presenza o da remoto – vuol dire non aver colto il fondamento culturale e civile della scuola, dimostrandosi immemori di una tradizione che dura da più di due millenni e mezzo e che non può essere allegramente rimpiazzata dai monitor dei computer o dalla distribuzione di tablet”.

E’ probabilmente superfluo ricordare – conclude l’appello – che il termine greco scholé, dal quale derivano i termini che nelle lingue moderne descrivono la scuola, indica originariamente quella dimensione di tempo che è liberata dalle necessità del lavoro servile, e può dunque essere impegnata per lo svolgimento di attività più nobili, più corrispondenti alla dignità dell’uomo.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21