Coronavirus, dieci pagine Facebook “mascherate” diffondono false notizie

0 0
Dieci pagine Facebook sono risultate essere dei “super-diffusori” di disinformazione relativa al Covid-19. Pagine che nel loro insieme raggiungono 5.482.698 utenti (per fare un confronto, la pagina Facebook di RaiNews ha circa 500.000 follower, un quarto rispetto agli oltre due milioni di follower di Semplicemente Charlie, una delle pagine che compare nell’elenco).

L’analisi è di Virginia Padovese e Kendrick McDonald per NewsGuard, una struttura internazionale che verifica l’attendibilità dei siti di informazione e che sta monitorando le principali bufale sulla pandemia che circolano in rete e le decine di siti che pubblicano informazioni false o fuorvianti sul virus. Secondo NewsGuard, le 10 pagine, visto l’elevato numero di persone che le seguono, hanno contribuito significativamente alla diffusione della disinformazione sul Covid-19 condividendo gli articoli pubblicati da due siti: ViralMagazine.it e FanMagazine.it. Entrambi questi siti sono stati valutati “rossi” da NewsGuard, ovvero non rispettano i criteri fondamentali di credibilità e trasparenza.

NewsGuard ha trovato molti altri siti italiani che hanno condiviso disinformazione sul Covid-19.

Le pagine di Facebook incluse in questo elenco sembrano anche servirsi di pratiche ingannevoli. Tutte e 10 hanno… Continua su professionereporter


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21