‘Il giornalismo da ieri al futuro’, il 17 ottobre Sergio Lepri incontra gli studenti del liceo Mamiani di Roma

0 0

Appuntamento alle 11 nell’Aula Magna del liceo per una ‘lectio’ dello storico direttore dell’agenzia Ansa. L’invito degli studenti arrivato per festeggiare il centesimo compleanno del decano dei giornalisti italiani.

Sergio Lepri, giornalista da oltre 70 anni, storico direttore dell’agenzia Ansa dal 1961 al 1990, racconta la storia del giornalismo italiano. Per festeggiare il suo centesimo compleanno, gli studenti del liceo Mamiani lo hanno invitato a tenere una lezione su ‘Giornalismo e informazione: da ieri al futuro’, domani, giovedì 17 ottobre, a partire dalle 11, nell’Aula Magna del liceo.

Sottufficiale nell’ufficio operazioni del Comando della Quinta Armata, nel 1943 Lepri è stato testimone in prima persona di quello che successe dopo l’arresto di Mussolini e l’armistizio dell’8 settembre. Durante la Resistenza ha diretto il giornale clandestino del Partito Liberale e nel 1945 è entrato nella redazione della ‘Nazione del popolo’ organo del Comitato di Liberazione Nazionale. Ha scritto numerosi libri di storia e manuali di giornalismo e, dal 1988 al 2004, ha insegnato ‘Linguaggio dell’informazione’ alla scuola di giornalismo della Luiss.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21