Festa Cinema Roma 2019. “The Irishman”, l’attesissimo film di Scorsese sui segreti della malavita e i suoi intrecci con la politica

0 0

Martin Scorsese ha affermato che, senza l’aiuto economico di Netflix, il suo nuovo monumentale film The Irishman – lungo tre ore e mezzo e con molti personaggi – non sarebbe mai nato. Ora approderà sulla piattaforma streaming a partire dal 27 novembre. Ma prima ancora, per soli tre giorni, dal 4 al 6 novembre, lo potremo vedere anche nelle sale italiane distribuito dalla Cineteca di Bologna.“The Irishman” narra l’epopea del crimine organizzato, operante negli Stati Uniti dal dopoguerra ai primi decenni della seconda metà del secolo scorso, rivelando i suoi meccanismi interni e i suoi intrecci con la politica.

Questa la trama iniziale: Frank Sheeran (Robert De Niro) camionista e veterano di guerra, un giorno casualmente conobbe Russel Bufalino (Joe Pesci), siciliano molto influente in Cosa Nostra, con il quale strinse amicizia. Sentendosi protetto dal carisma di Bufalino, interessato al “business”, Frank diventò suo uomo di fiducia, disposto a fare anche lavori molto “sporchi”. Un giorno Russel lo presentò al presidente del sindacato degli autotrasportatori Jimmy Hoffa (Al Pacino), con il quale Frank instaurò un legame molto forte, fu suo consigliere e guardaspalle. Attraverso questi tre personaggi, sfila sullo sfondo un pezzo di storia dell’America, in particolare le connivenze tra politici corrotti e mafia. Nello specifico Martin Scorsese svela i retroscena della scomparsa misteriosa di Jimmy Hoffa – sindacalista condannato a quindici anni di carcere poi rilasciato in anticipo – proprio nel momento in cui, in seguito all’uscita di galera, ricominciava a imporre il suo potere.

Lo scandaglio psicologico dell’ambiente è profondo e credibile. De Niro, Pacino e Pesci sono al meglio di se stessi. Un encomio particolare va fatto a coloro i quali sono riusciti a rendere verosimili, sugli stessi attori, diverse età della vita. “The Irishman” è implicitamente una riflessione sulla velocità del tempo che passa, sui valori da proteggere e le passioni insane che alla fine presentano il conto. Il film è stato sceneggiato da Steven Zaillian, basandosi sul libro del 2004 I Heard You Paint Houses di Charles Brandt che descrive la vicenda del killer Frank Sheeran ritenuto colpevole, tra i vari omicidi, anche della sparizione di Jimmy Hoffa.

 

Regia di Martin Scorsese.

Cast Robert De NiroAl PacinoBobby CannavaleJoe PesciHarvey KeitelRay Romano.

 Titolo originale: The Irishman.

Genere Drammatico – USA2019,

 Uscita cinema lunedì 4 – 5 – 6 novembre 2019. Poi su piattaforma Netflix


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21