Oggi con Radio Radicale, contro tagli e bavagli. Alle 15 presidio in piazza Montecitorio

0 0

La decisione assunta dal solo gruppo del Movimento 5 Stelle di impedire la discussione e il voto sulla proroga della convenzione con Radio Radicale e sugli emendamenti sul fondo per il pluralismo dell’informazione è grave e non può trovare giustificazione alcuna. Chi ha negato la discussione, per paura di un libero voto del Parlamento, punta a oscurare le voci delle differenze e a colpire il pluralismo dell’informazione.

Una decisione ancora più inquietante perché ha deliberatamente scelto di non ascoltare i ripetuti appelli del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e di ignorare l’invito dell’Agcom a rinnovare la convenzione in attesa della riforma del settore.

La FNSI, che ha già ricevuto dal Consiglio nazionale e dall’assemblea dei comitati di redazione il mandato a utilizzare tutti gli strumenti di lotta per bloccare i tagli e i bavagli, chiede ad ogni singolo parlamentare di porre la questione in aula e di rivendicare il diritto a potersi esprimere su una materia che investe direttamente l’articolo 21 della Costituzione.
Il tentativo di soffocare Radio Radicale e di colpire il Manifesto, l’Avvenire, le cooperative di giornalisti e le voci delle minoranze e delle differenze è solo il primo passo verso l’obiettivo di abrogare la funzione critica e il ruolo dei giornalisti. Questo progetto può e deve essere contrastato oltre ogni logica di parte e di partito. L’auspicio è che tutti i media diano voce alle preoccupazioni e alle proteste delle redazioni che rischiano di essere “oscurate”.

La Giunta esecutiva della FNSI e la Consulta delle Associazioni regionali di Stampa ne discuteranno in una riunione straordinaria convocata dal segretario generale Raffaele Lorusso per martedì 28 maggio. La riunione proseguirà in forma pubblica nel pomeriggio della stessa giornata, a partire dalle ore 15, in piazza Montecitorio, dove in concomitanza con i lavori dell’aula della Camera si terrà un presidio per chiedere che l’Assemblea dei deputati possa pronunciarsi sugli emendamenti.
La Federazione nazionale della Stampa Italiana invita tutti coloro che si sono schierati al fianco di Radio Radicale e delle testate colpite dai tagli a intervenire al presidio.

Le adesioni fin qui pervenute (in ordine alfabetico) – Per aderire inviare una mail a redazione@articolo21.info

AMNESTY INTERNATIONAL ITALIA
ARTICOLO21
ASSOCIAZIONE PER IL RINNOVAMENTO DELLA SINISTRA
CARTA DI ROMA
CONTROCORRENTE
FNSI

GiULiA GIORNALISTE
IL MANIFESTO
NO BAVAGLIO
USIGRAI

Carlo Bartoli
Marino Bisso
Paolo Borrometi
Michele Cervo
Nicola Chiarini
Tiziana Ciavardini

Stefano Corradino
Nicole Corritore
Riccardo Cristiano
Cristiano Degano
Anna Del Freo

Graziella Di Mambro
Vittorio Di Trapani
Guido D’Ubaldo
Lidia Galeazzo

Angelo Giacobelli
Alfonso Gianni

Beppe Giulietti
Silvio Giulietti
Desirée Klain
Ivano Maiorella
Mattia Motta
Carlo Muscatello
Antonella Napoli
Roberto Natale

Fabiana Pacella
Renato Parascandolo
Paolo Perucchini

Giorgio Santelli
Barbara Scaramucci
Roberto Secci
Claudio Silvestri

Danilo Sinibaldi
Paola Spadari

Paola Venanzi
Laura Viggiano

Vincenzo Vita
Maria Zegarelli
Massimo Zennaro


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21