Presentazione “Notizie di chiusura”, VI rapporto dell’Associazione Carta di Roma

0 0

L’11 dicembre verrà presentato alla Camera dei Deputati il rapporto “Notizie di chiusura”, un’analisi del racconto mediatico del fenomeno migratorio nel 2018, a cura dell’Associazione Carta di Roma e l’Osservatorio di Pavia

Nel 2018 i temi migratori mantengono la propria centralità nella comunicazione mediatica. Quali sono le parole dell’immigrazione? Quanto e come si è parlato di migranti, richiedenti asilo e rifugiati? Se e in che modo tale narrativa ha influenzato la percezione di lettori e ascoltatori? Qual è stata la reazione degli utenti dei social network a fatti di cronaca come quello di Macerata?

A questi e ad altri quesiti prova a rispondere “Notizie di chiusura”, sesto rapporto annuale su media e immigrazione curato dall’Associazione Carta di Roma insieme all’Osservatorio di Pavia, i cui dati saranno presentati l’11 dicembre presso la Camera dei deputati (sala Aldo Moro), alle 11.00.

Dopo il saluto di Giuseppe Giulietti, presidente della Federazione Nazionale Stampa Italiana, a presentare le tendenze rilevate e a confrontarsi su di esse saranno, Valerio Cataldi, presidente dell’Associazione Carta di Roma; Ilvo Diamanti, professore presso l’Università di Urbino e direttore di Demos; e Giuseppe Milazzo, ricercatore presso l’Osservatorio di Pavia. Interverranno anche Serena Bortone, giornalista e conduttrice di Agorà, e Lirio Abbate, giornalista e vicedirettore de L’Espresso.

“Notizie di chiusura” è composto da 3 sezioni: analisi della carta stampataanalisi dei telegiornali nazionali prime time (Rai, Mediaset, La7); analisi delle pagine Facebook dei quotidiani.

Attraverso dati e casi di studio sono tracciate le principali tendenze… Continua su cartadiroma


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21