Verso Assisi, per la Marcia della pace e dei diritti. Le prime adesioni

0 0

In cammino per due mesi verso Assisi. Cominciamo oggi, sul sito di Articolo 21, il conto alla rovescia per l’appuntamento da tempo annunciato per sabato 6 ottobre, alla vigilia di una nuova edizione della Marcia per la pace.
Quel sabato abbiamo scelto di dedicarlo a ragionare insieme sulle responsabilità e le potenzialità dell’informazione. Lo avevamo deciso già nell’autunno scorso, quando la campagna elettorale era lontana ed il voto non aveva ancora terremotato il quadro politico. Ma c’erano già i segni di un clima civile che si andava deteriorando, di un crescere pericoloso dell’intensità dei discorsi d’odio, di un imbarbarimento complessivo del dibattito pubblico.
La riflessione comune aveva prodotto un testo, una prima bozza del “Manifesto di Assisi” (allegato in coda all’articolo), e oggi da lì ripartiamo, offrendo questi punti provvisori alla discussione e alle proposte di modifica di chiunque vorrà intervenire. Oggi che l’esigenza di una comunicazione meno violenta si fa sempre più evidente; oggi che sembrano farsi ancora più labili i confini che separano le parole di odio – disseminate irresponsabilmente pur di lucrare qualche immediato profitto nei sondaggi – da azioni pericolosamente ‘coerenti’ con quelle parole.
Ce lo ha ricordato qualche giorno fa il Presidente della Repubblica, in un appello in cui pure era ben presente la positiva ricchezza che viene dalla rete: “La dimensione digitale costituisce per molti aspetti – largamente prevalenti – un grande contributo all’unità del Paese: realizza una connettività che lo rende più integrato e più saldo nei vincoli che lo tengono insieme.” Ma al tempo stesso Mattarella ha denunciato gli “usi distorti, talvolta allarmanti, del web. Vi appaiono segni astiosi, toni da rissa, che rischiano di seminare nella società i bacilli della divisione, del pregiudizio, della partigianeria, dell’ostilità preconcetta che puntano a sottoporre i nostri concittadini a tensione continua. Sta a chi opera nelle istituzioni politiche – ma anche a chi opera nel giornalismo – non farsi contagiare da questo virus, ma contrastarlo…Vi è il dovere di governare il linguaggio”.
Ragionare sulle parole per ragionare sul modello di convivenza che vogliamo: sulle parole che strappano la tela della convivenza e su quelle che invece sanno creare coesione sociale. Come sempre, per Articolo 21, una riflessione che non conosce confini di categoria – che si tratti di giornalisti o di giuristi – ma chiama al coinvolgimento tutti coloro che in questi lunghi anni sono riusciti a rendere cosa viva il diritto dei cittadini ad essere correttamente informati e a comunicare e non hanno smesso di reclamarlo, sotto governi di qualsiasi colore.
Da qui ai primi di ottobre, il sito raccoglierà interventi e proposte che faremo confluire in un testo definitivo del Manifesto, da leggere alla Rocca di Assisi domenica 7 ottobre, al termine della Marcia.

Per aderire inviare una mail all’indirizzo redazione@articolo21.info.

Manifesto di Assisi

 

  1. Non scrivere degli altri quello che non vorresti fosse scritto di te

Scrivere significa comunicare. Comunicare significa comprendere. L’ostilità rappresenta una barriera insormontabile per la comprensione.

 

  1. Non temere le rettifiche

Una corretta informazione lo è sempre. Lo è soprattutto quando si è onesti con i lettori. Non temere di dare una rettifica quando ti accorgi di aver sbagliato.

 

  1. Dai voce ai più deboli

Ricorda di dare voce a chi non ha altro possesso che la propria vita, difendi la tua identità ma rispetta sempre diversità e differenze.

 

  1. Impara a dare i numeri

Quando scrivi ricorda sempre di integrare le opinioni con tutti i dati utili a una corretta informazione.

 

  1. Le parole sono pietre, usale per costruire ponti

Ricorda che le parole, se male utilizzate, possono ferire e uccidere; cancella dal tuo blog o dal tuo sito i messaggi di morte; denuncia gli squadristi da tastiera e cerca di costruire ponti scalando i muri della censura.

 

  1. Diventa scorta mediatica della verità

Fatti portavoce di chi ha sete di pace, verità e giustizia sociale. Quando un cronista è minacciato da mafie e camorre riprendi il suo viaggio e non lasciarlo solo.

 

  1. Non pensare di essere il centro del mondo

Non credere di essere il fulcro dell’Universo, cerca piuttosto di illuminare con quello che scrivi le periferie del mondo e dello spirito.

 

  1. Il web è un bene prezioso. Sfruttalo in modo corretto

Ricorda che internet è rivoluzione, ma quello che scrivi è rivelazione di quello che sei.

 

  1. Connettiti con le persone

L’obiettivo finale non deve essere avere una rete fatta di fili, ma una rete fatta di fratelli e sorelle.

 

  1. Porta il messaggio nelle nuove piazze digitali

San Francesco operò una rivoluzione, portando il messaggio dalle chiese alle piazze; oggi ricorda di incarnare una nuova rivoluzione portando il messaggio dalle piazze alle nuove agorà.

LE PRIME ADESIONI

Paolo Borrometi
Marina Castellaneta
Valerio Cataldi
Nicola Chiarini
Stefano Corradino
Alessandra Costante
Riccardo Cristiano
Marina De Ghantuz Cubbe
Graziella Di Mambro
Maria Gianniti
Gian Mario Gillio
Beppe Giulietti
Elisa Marincola
Cristiana Mastronicola
Carlo Muscatello

Mattia Motta
Antonella Napoli
Roberto Natale
Renato Parascandolo
Giorgio Santelli
Roberto Secci
Barbara Scaramucci
Danilo Sinibaldi
Laura Viggiano
Vincenzo Vita
Roberto Zaccaria

 


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21