Ostia, 22 luglio. “NOI” vuole essere cura contro criminalità e malaffare

0 0

L’Associazione Antimafia NOI organizza per il 22 luglio l’aperitivo della legalità, nella cornice dello stabilimento balneare Village, a Ostia, Lungomare Paolo Toscanelli 197, bene sequestrato al clan Fasciani, ora gestito in modo regolare. L’evento sarà l’occasione per conoscere la neo nata associazione antimafia e sarà possibile effettuare il tesseramento.

“Siamo partiti da sotto casa di Federica Angeli, circa un mese fa, e siamo già diventati una realtà associativa importante. Un NOI che nasce dal coraggio della Angeli ed è diventato un’onda inarrestabile” così Massimiliano Vender, presidente dell’associazione, spiega cosa vuole essere NOI “Il litorale romano è un territorio bellissimo di Roma che fonde la storia, l’arte e la cultura, con mare. Un territorio abitato da persone straordinarie con storie e culture diverse, ma anche un territorio ferito dalla criminalità e dal malaffare. NOI vuole essere la cura. Vogliamo essere un presidio presente e vigile, il primo ostacolo concreto alla illegalità. Il tema della legalità non deve essere solo argomento politico, ma prima di tutto culturale. Lavoreremo insieme a tutta la cittadinanza per allontanare il male dal nostro mare. La legalità tornerà ad appartenere alla quotidianità delle nostre famiglie. Faremo rete e squadra con tutte quelle realtà associative che vogliono riportare serenità e bellezza in questo territorio. Il mare di Ostia non può essere solo responsabilità dei propri residenti ma è un bene che deve essere preservato da tutti i romani, unici e soli custodi della propria terra. NOI tenderà sempre la mano a chi richiederà aiuto. Offriremo servizi legali, psicologici e anche economici, con accesso al microcredito. Avvieremo progetti di riqualificazione del territorio e ci riapproprieremo di tutto quanto temporaneamente la criminalità ha sottratto a tutti NOI.”

Per Articolo21 sarà presente Pino Scaccia. Tra le note jazz del compositore e musicista, Nicola Alesini, sarà possibile guardare il tramonto brindando e gustando l’aperitivo, che, per i tesserati NOI avrà un costo di soli 10 euro, in uno dei luoghi simbolo della mafia a Ostia.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21