“Il puzzle Moro” – di Giovanni Fasanella

0 0

Da testimonianze e documenti inglesi e americani desecretati, la verità sull’assassinio del leader DC

PRESENTAZIONI:
11.3 MILANO ore 11,30, Tempo di Libri, sala Volta, con Antonio Ferrari e Francesco Oggiano / Letture di Jacopo Zerbo
12.3 CUNEO ore 21.00, Spazio incontri Fondazione CRC, via Roma 15
15.3 ROMA ore 18.00, Biblioteca Europea, via Savoia 13/15 con Beppe Attene, Germano Dottori, Giuseppe Fioroni, Claudio Signorile

17.3 ROMA ore 11.00, Libricome, Auditorium Parco della Musica, con il Gen. Mario Mori e Piero Melati

La vicenda Moro costituisce un caso internazionale per eccellenza. Ancora da raccontare nei suoi risvolti più oscuri. Tra gli anni Sessanta e Settanta la politica estera morotea, soprattutto quella mediterranea, e il disgelo nella politica interna tra Dc e Pci rappresentarono un pericolo gravissimo per gli equilibri mondiali. La vicenda Moro costituisce un caso internazionale per eccellenza. Ancora da raccontare nei suoi risvolti più oscuri. Tra gli anni Sessanta e Settanta la politica estera morotea, soprattutto quella mediterranea, e il disgelo nella politica interna tra Dc e Pci rappresentarono un pericolo gravissimo per gli equilibri mondiali.

L’Italia andava fermata. A tutti i costi.

Sulla base di documenti desecretati a Londra e a Washington (e delle recenti acquisizioni dell’ultima commissione d’inchiesta parlamentare sul caso Moro), Giovanni Fasanella dimostra che una parte delle amministrazioni Usa, con gli inglesi e la complicità a vari livelli e in fasi successive di Francia, Germania e Unione Sovietica insieme con Cecoslovacchia e Bulgaria, avevano interessi convergenti a fermare Moro. Come confermano anche le testimonianze di ambasciatori e politici dell’epoca riportate in questo libro.

L’autore riesce a saldare in un racconto avvincente testimonianze e documenti inediti, offrendoci per la prima volta la ricostruzione completa del contest internazionale e delle complicità interne in cui mature il delitto Moro. Solo così possiamo capire davvero le cause che stanno alla radice di molti episodi terroristici e individuare chi aveva interesse a destabilizzare la nostra democrazia.

Giovanni Fasanella, giornalista, sceneggiatore e documentarista, da molti anni impegnato a ricostruire il contest geopolitico della storia italiana, per Chiarelettere già autore con Mario José Cereghino di Colonia Italia (2015, 2 edizioni) e Il golpe inglese (2011, 3 edizioni, 5 ristampe in edizione tascabile), e con Rosario Priore di Intrigo internazionale (2010, 3 edizioni, 2 ristampe in edizione tascabile), ha condotto una nuova, approfondita ricerca a Londra, scoprendo molti documenti inediti, che sono alla base di questo suo nuovo libro-inchiesta

Ufficio stampa Chiarelettere _ cell. 3485238601

Le verità che mancavano sul più importante delitto politico del dopoguerra

“Dobbiamo scoraggiare le iniziative indipendenti del governo italiano nel Mediterraneo e in Medio Oriente.”
Nota interna del Foreign Office, 1970

“Azione a sostegno di un colpo di Stato in Italia o di una diversa azione sovversiva.”
Titolo di un documento top secret del governo britannico contro la politica di Aldo Moro, 1976

“Le ingerenze sono, sempre e comunque, di parte. Tuttavia, nel caso dell’Italia, dobbiamo fare qualcosa di concreto e non limitarci a discutere.”
Reginald Hibbert, sottosegretario del Foreign Office con delega alle questioni europee, 1976

“L’influenza di Moro e Berlinguer sulla politica estera italiana è forte e potrebbe avere serie ripercussioni…
Il governo italiano va mantenuto sulla giusta via.”
Rapporto dell’ambasciatore britannico a Roma Alan Hugh Campbell, 1977


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21