“ArenAniene”. A Roma dal 10 agosto

0 0

Comincerà giovedi 10 agosto con una serata speciale la 1a edizione di “ ArenAniene “ , rassegna di film e iniziative culturali e ambientali, organizzata da Mediterranea Production con la direzione artistica di Patrizia Di Terlizzi e quella organizzativa di Giulio Gargia, in collaborazione con Lega Ambiente/ Mondi Possibili – Tavola Rotonda , Interazioni Urbane, Rebike.

Guest Star dell’inaugurazione sarà Francesco Pannofino, attore protagonista di “ Patria “, film diretto da Felice Farina, che chiuderà la rassegna. La voce italiana di George Clooney ci regalerà la proiezione di un’ originale videoclip che lo vedrà nelle inedite vesti di cantante. Prima di lui interverranno Serena Casciano, di Lega Ambiente/ Mondi Possibili, presentando un workshop di upcycling, sulle tecniche di recupero di materiali usati e l’assessore alla Cultura del 3° Municipio , Gilberto Kalenda.

Alle 21,15 proiezione di ” La La land “, pluripremiato vincitore di 6 Premi Oscar, Il film è stato premiato al Festival di Venezia, ha vinto 7 Golden Globes 5 BAFTA, 4 candidature e vinto un premio ai London Critics.

“ Areaniene” unisce alle tradizionali caratteristiche del ritrovo serale estivo la ricerca della qualità del prodotto cinematografico. Nel programma infatti saranno rappresentati i maggiori festival e premi di tutto il mondo. Un pezzetto di Venezia, Cannes, Berlino, Torino, Los Angeles, Taormina   approderà perciò sulle rive dell’Aniene grazie alla selezione di film premiati in questi Festival . Per 6 sere alla settimana infatti i lavori proposti saranno opere provenienti da queste prestigiose rassegne. Una volta alla settimana, invece, wild card della direzione artistica per un lavoro ritenuto particolarmente meritevole.

Prima del tramonto, verso le 19 di ogni sera, “ Arenaniene” aprirà le porte a letture di poesia, presentazioni di libri, workshop, performance artistiche di vario genere che saranno a ingresso libero.

L’iniziativa ha già portato un primo beneficio alla cittadinanza della circoscrizione con lo sfalcio del pezzo di Parco sul quale insiste, restituendo così già un luogo più vivibile e che sarà ancora migliorato con la pulizia e la disinfestazione che ci apprestiamo ad eseguire. Ancora, è previsto un allestimento dell’arena, curato dalla stessa direttrice artistica, Patrizia Di Terlizzi, con materiali ecosostenibili in legno che s’inseriscono perfettamente nel contesto del parco. La rassegna è parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE.

Ingresso : 5 euro  Info : www.facebook.com/arenaniene – 366 3188501

www.arenaniene.it


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21