I 90 anni del PM (Piccolo Missionario). Verona, 14 maggio

0 0

Per i suoi primi 90 anni, il PM (Piccolo Missionario), la rivista mensile dei Missionari Comboniani dedicata ai più giovani, ha pensato diversi momenti per festeggiare con le proprie lettrici e i propri lettori il suo compleanno. Innanzitutto però si parte da una FESTA, perché che compleanno è se non si festeggia?

E allora domenica 14 maggio, presso il parco dei Missionari Comboniani di vicolo Pozzo 1, a partire dalle ore 14.30, oltre alle candeline ci saranno laboratori di riciclo, clown, truccabimbi, giochi, musica, fumetti, merende dal mondo e visite gratuite al Museo africano. Tanti momenti, pensati per i più grandi e i più piccini per festeggiare questi 90 anni, insieme alla redazione e ai collaboratori del PM.

Si inizia alle 14.30 con il saluto di benvenuto e l’inaugurazione della FESTA PM. Si prosegue alle 15.30 con il laboratorio “Realizza un regalo per la Festa della mamma”; utilizzando materiale di riciclo, accompagnati da Alessandra Mantovani, le bambine e i bambini potranno creare con le proprie mani un piccolo ed esclusivo oggetto da donare alla propria mamma.

Alle 16 sarà ora della merenda dal mondo, una merenda speciale, dolce e salata, che farà scoprire i sapori di altre culture.
Alle 16.30 ci si trasferisce tutti in sala Africa per un laboratorio inedito di “Caricature e disegni”  a cura di Claudio Bighignoli, insieme a Pablo Sartori.
Alle 17.30 la BANDA PM con le sue amiche e amici salgono sul palco per raccontarvi un po’ di novità..
Alle 19 ci salutiamo sapendo che i festeggiamenti sono solo all’inizio!

Durante tutta la durata della festa saranno presenti clown, giochi e giocoleria, truccabimbi e musica. Sarà inoltre possibile visitare gratuitamente il Museo africano e la bellissima mostra dedicata al tema del viaggio: Orizzonti. Chi avesse voglia e tempo può realizzare una maschera africana insieme all’equipe del museo.

La Festa si svolgerà anche in caso di maltempo, trasferendo le attività all’interno di Sala Africa, Sala America latina e Museo.

*****

Ricordiamo che per i 90 anni del PM sono previste anche due mostre e un diario. Il diario oramai lo conoscete, si tratta delMondiario, strumento scolastico che, dagli anni Novanta, accompagna i lettori e le lettrici del PM.

Mondiario  2017/2018 è dedicato ai diritti delle bambine e dei bambini, a quell’infanzia rubata che mai come in questo tempo ci stiamo abituando a vedere sui nostri media. Il titolo scelto è ALL RIGHT, espressione che vuole avere una doppia interpretazione, non solo riferita ai diritti, ma alla propria responsabilità individuale: “d’accordo, mi impegno personalmente per cambiare le cose!”. Come ogni anno poi, Mondiario sosterrà un progetto di solidarietà, progetto che, per l’edizione del prossimo anno scolastico, riguarderà l’Italia e l’aiuto concreto a una scuola primaria situata nelle zone dell’Italia centrale colpite dal terremoto.

Per quel che riguarda le due mostre. La prima, DRITTI SUI DIRITTI. Tracce di rispetto e dignità per i bambini e le bambine nel mondo, è composta da tredici pannelli che illustrano i vari diritti, con piccole storie, frasi e articoli. Una mostra da noleggiare o acquistare per parlare dei diritti dell’infanzia, quelli che diamo per scontati perché fanno parte della nostra quotidianità, ma che non sono realtà in diverse parti del mondo, anche qui in Italia.

L’altra, L’AFRICA E I SUOI POPOLI TRA LE PAGINE DEL PM, è un percorso composito tra fumetti e storie, che verrà esposto allaBiblioteca Civica di Verona dal 2 ottobre al 6 novembre, e sarà accompagnato da laboratori e consigli di lettura che daranno vita a uno SCAFFALE MIGRANTE, proposte di libri a partire dall’infanzia per arrivare all’adolescenza, testi che ruotano attorno alla tematica del viaggio e dell’accoglienza. (Lo SCAFFALE MIGRANTE finita la mostra sarà reso itinerante, girerà per le biblioteche comunali di quartiere).

DOMENICA 14 MAGGIO dalle ore 14.30 fino alle 19
parco Missionari Comboniani vicolo Pozzo 1, Verona (San Giovanni in Valle)

Per maggiori informazioni, per noleggiare/acquistare la mostra, per interviste sui 90 del PM: telefonare allo 045.8092190 o inviare una mail a info@bandapm.it

 


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21