“A San Valentino fai un doppio gesto d’amore. Adotta un bambino a distanza”. La campagna di sensibilizzazione di Action Aid

0 0

Arriva per San Valentino la campagna di sensibilizzazione sulle adozioni a distanza di Action Aid. Il vignettista Gud rappresenta i cliché dell’ansia da regalo. Per Action Aid adottare a distanza è un doppio gesto d’amore e significa donare a un bambino bisognoso cibo, cure mediche e istruzione

Action Aid Italia lancia in occasione di San Valentino una campagna di sensibilizzazione sull’adozione a distanza per rompere gli schemi e festeggiare in maniera inconsueta la festa degli innamorati. La campagna mira a sfatare i soliti cliché e a stimolare nelle persone la voglia di cambiamento, un impulso a celebrare in maniera inconsueta il sentimento più antico di sempre.

Regalare un’adozione a distanza per San Valentino è un doppio gesto d’amore: il primo per lui/lei, il secondo per un bambino bisognoso. Sono 100 milioni i bambini denutriti al mondo. 16.000 quelli privi delle giuste cure mediche, che muoiono prima del compimento del quinto anno di vita. 263 milioni non accedono all’istruzione. L’adozione a distanza può significare per loro cibo, cure mediche, istruzione.

INDECISIONE DA REGALO: I “VALENTINI” DI GUD PER LA CAMPAGNA ACTION AID

San Valentino sta arrivando e porta con sé anche l’ansia da regalo: quale oggetto può racchiudere in sé tutto l’affetto che proviamo per il nostro compagno/a? Un mazzo di rose, un capo d’abbigliamento, un weekend romantico…? La voglia di stupire l’altro è tanta ma, soprattutto quando si sta insieme da un po’ e ci si è regalati davvero tutto, le idee scarseggiano e i più si lasciano sopraffare dalle ansie, scadendo in derive consumistiche che spesso caratterizzano questo giorno di festa.

Nella fase “indecisione da regalo”, infatti, può uscire fuori la nostra vera natura, rappresentata ironicamente dalla penna di Gud nelle 4 tipologie di Valentini: c’è l’ansioso che, nella perplessità più totale, comprerebbe un intero centro commerciale. O il creativo, che con i regali più improbabili punta a stimolare l’immaginazione del partner. Il ripetitivo, che si ostina a regalare sempre la stessa cosa per “andare sul sicuro”, o il romantico che si lascia abbindolare dai vari regali a tema di cui si riempiono ogni anno gli scaffali dei negozi.

Per saperne di più: https://adozioneadistanza.actionaid.it/magazine/regalo-speciale-san-valentino/


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21