Un viaggio grafico attraverso le religioni in Italia

0 0

Lia Tagliacozzo ed Eleonora Antonioni hanno realizzato insieme il libro “Inviati per caso, viaggio nell’Italia delle religioni”, mettendo l’accento sulle potenzialità del dialogo

Inviati per caso, viaggio nell’Italia delle religioni” di Lia Tagliacozzo ed Eleonora Antonioni è una graphic novel che racconta tradizioni, usanze e religioni che si possono incontrare nella penisola italiana.

Edito da Sinnos il libro è un percorso tra i volti e le etnie che popolano il paese. È un libro in cui le storie s’intrecciano. La casa editrice lo descrive come “la storia di un viaggio nell’Italia delle tante religioni. Una storia di amicizie. Un punto di partenza per aprire spazi di dialogo tra ragazze e ragazzi che abitano il nostro paese e che possono, come i protagonisti del libro, parlarsi, raccontarsi, e avere desiderio di crescere fianco a fianco. In pace”.

All’autrice Lia Tagliacozzi il delicato incarico di scegliere le parole giuste mentre a Eleonora Antonioni è affidato l’arduo compito di tradurle in disegni, immagini, così da restituire l’agevole formato della graphic novel.

Sinnos sin dagli esordi negli anni ’90 con la storica collana I Mappamondi ha reso protagonisti i primi immigrati arrivati in Italia proprio attraverso le loro storie di vita narrate in doppia lingua ai bambini italiani e stranieri. “Inviati per caso, viaggio nell’Italia delle religioni” procede esattamente in questa direzione, in modo tale da fornire strumenti di conoscenza reciproca, che possano essere un ponte multiculturale, una finestra che guarda al mondo e che dal mondo fa guardare l’Italia in tutta la sua complessità.

Un viaggio, un tour, nel quale ci si può avventurare anche senza passaporto.

Da cartadiroma


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21