Nuovo bando 2016-17: invio dei progetti entro il 20 gennaio 2017

0 0

Online il nuovo bando del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo, promosso dall’associazione Amici di Roberto Morrione e dedicato alla memoria e all’impegno civile e professionale di Roberto Morrione, giornalista Rai, fondatore della rete allnews Rainews24 e di Libera Informazione, osservatorio sull’informazione per la legalità e contro le mafie.

Sono due le categoria in concorso: webdoc d’inchiesta e video-inchiesta. I partecipanti non devono aver superato i 31 anni di età il 20 gennaio 2017, termine fissato per l’invio dei progetti corredati da showrell e cv degli autori.

Tra tutti quelli inviati, nel rispetto delle modalità indicate nel sito www.premiorobertomorrione.it, la giuria selezionerà quattro progetti da finanziare e realizzare: due per la categoria video-inchiesta e due per la categoria web-doc d’inchiesta. I progetti selezionati verranno resi noti agli inizia di marzo.

Durante i quattro mesi di produzione, gli autori verranno affiancati da un tutor giornalistico, un tutor tecnico e un tutor legale. Tutor giornalistici della quinta edizione saranno: Laura Silvia Battaglia, Giulia Bosetti, Maurizio Torrealta, Pablo Trincia. Il tutoraggio tecnico video audio è di Francesco Cavalli; il tutoraggio tecnico per le webdoc è di Stefano Lamorgese. L’avvocato Giulio Vasaturo garantisce la consulenza legale.

A ciascun progetto scelto verrà assegnato un contributo iniziale in denaro di 4.000 euro da impiegare nello sviluppo e produzione di un’inchiesta. I progetti selezionati concorreranno inoltre ad un premio finale in denaro del valore di 2.000 euro per la migliore video inchiesta e 2.000 euro la migliore webdoc d’inchiesta.

Le inchieste vincitrici verranno diffuse da Rainews24. Le inchieste finaliste avranno inoltre l’occasione di partecipare a festival e incontri in Italia e all’estero.

Da premiorobertomorrione


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21