Sei qui:  / News / Editoria: Fnsi, “I processi di fusione devono avvenire all’insegna del rispetto del pluralismo dell’informazione”

Editoria: Fnsi, “I processi di fusione devono avvenire all’insegna del rispetto del pluralismo dell’informazione”

 

«I processi di fusione e le cordate per l’acquisizione del controllo di società editoriali devono avvenire all’insegna del rispetto del pluralismo dell’informazione, dell’autonomia delle testate e della salvaguardia dell’occupazione. Il sindacato dei giornalisti non intende né sostenere né ostacolare alcuno dei processi in atto, ma chiede ai protagonisti di fusioni e cordate di dire una parola chiara sulla tutela del pluralismo e dell’autonomia dell’informazione». Lo affermano, in una nota, il segretario generale e il presidente della Fnsi, Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti.
«Allo stesso tempo – proseguono – la Federazione nazionale della stampa italiana ritiene necessario che le autorità di garanzia vigilino sulle operazioni che stanno prendendo corpo nel sistema editoriale affinché siano garantiti i valori imprescindibili del pluralismo dell’informazione e dell’autonomia dei corpi redazionali».

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE