Fnsi e Miur: “Cultura dell’informazione”, domani la presentazione del protocollo

0 0

Fnsi e ministero dell’Istruzione, università e ricerca firmeranno domani, venerdì 12 febbraio, il nuovo protocollo di collaborazione “Scuola e informazione: culture, cittadinanza, diritti e legalità”. Un impegno comune per la crescita della cultura dell’informazione nel nostro Paese. Appuntamento alle 11.30 nella sala “Tobagi” della Federazione, in corso Vittorio Emanuele II, 349 a Roma.

La sala “Walter Tobagi” della Fnsi ospiterà domani, venerdì 12 febbraio, alle 11.30, la conferenza stampa di presentazione del protocollo di collaborazione con il Miur: “Scuola e informazione: culture, cittadinanza, diritti e legalità”.
A firmare il nuovo protocollo saranno il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, e il segretario generale della Fnsi, Raffaele Lorusso, insieme al presidente Giuseppe Giulietti.
Il nuovo atto d’intesa, che avrà durata triennale, vedrà il Ministero, attraverso la Direzione generale per lo studente, e la Federazione cooperare, ciascuno nei propri ambiti e competenze, alla crescita della cultura dell’informazione nel nostro Paese.
“La collaborazione – spiega Paolo Butturini, responsabile Fnsi per la   formazione – si concretizzerà in progetti articolati sui territori con gli uffici scolastici regionali, singoli istituti e le Associazioni regionali di stampa. A partire dal prossimo anno scolastico, dunque, i giornalisti entreranno nelle scuole per incontrare docenti e studenti e costruire insieme percorsi di approfondimento su tematiche come la libertà di informazione, la legalità, i diritti e i doveri di cittadinanza”.
I primi due progetti previsti dal protocollo, che verranno illustrati nel corso della conferenza stampa, riguardano la legalità e i social media: il ruolo dell’informazione nella lotta alle mafie, con particolare attenzione al tema dell’arricchimento della grande criminalità attraverso la contraffazione e il commercio in genere di prodotti illegali, da un parte, e un aiuto ai giovani a districarsi nei profondi mutamenti che la travolgente crescita dei social network hanno indotto nei processi comunicativi e informativi, nell’altro caso.
La conferenza stampa si aprirà con l’introduzione di Paolo Butturini, i saluti del presidente Giulietti e l’intervento del segretario generale Lorusso per proseguire con l’intervento del ministro dell’Istruzione, università e ricerca, Stefania Giannini, e si chiuderà con la firma del nuovo protocollo d’intesa.
L’appuntamento, per addetti ai lavori e semplici curiosi, è alle 11.30 in corso Vittorio Emanuele II, 349 a Roma (secondo piano).

Da fnsi


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21