Sei qui:  / Blog / La pace si insegna e si impara a scuola

La pace si insegna e si impara a scuola

 

Al via il 25 gennaio a Udine un originale programma di formazione. Una nuova grande iniziativa nel centenario della prima guerra mondiale.

Per giungere alla pace è necessario educare alla pace affinché ogni bambino, ogni bambina, ogni ragazza, ogni ragazzo possa diventare costruttore e operatore di pace. Educare alla pace è responsabilità di tutti ma la scuola ha una responsabilità speciale. Cosa deve fare la scuola davanti alle grandi sfide del nostro tempo? Come preparare i nostri giovani a vivere responsabilmente in un mondo sempre più globalizzato, interconnesso e interdipendente? Come aiutarli a fronteggiare guerre, terrorismo, migrazioni, cambiamento climatico, globalizzazione, crisi economica… Quali conoscenze, capacità e atteggiamenti devono acquisire?

Per rispondere a queste domande, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il Coordinamento Nazionale e regionale degli Enti Locali per la pace e i Diritti Umani e la Tavola della pace, hanno deciso di organizzare il primo Programma regionale di formazione del personale docente del Friuli Venezia Giulia denominato La pace s’insegna e si impara”. Il programma consentirà al personale docente delle scuole primarie e secondarie ma anche agli amministratori locali e agli operatori sociali interessati, di acquisire le conoscenze e le competenze relative all’educazione alla pace. Vai al programma su perlapace

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE