L’antimafia della chiesa. Giovedì a Palermo conferenza alla presenza del vescovo don Lorefice

0 0

Giovedì 17 dicembre, alle ore 9.30, presso il cinema Rouge et Noir di Piazza Verdi a Palermo si terrà la conferenza “L’antimafia della Chiesa – la sua evoluzione dal XX secolo ad oggi, da Sturzo a Papa Francesco”. L’incontro è rivolto alle scuole partecipanti al progetto “Giovani cittadini consapevoli, attivi e responsabili”, finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzato dal Centro Studi Pio La Torre di Palermo.

Alla conferenza parteciperanno il vescovo di Palermo, don Corrado Lorefice; la docente Alessandra Dino, dell’università di Palermo; don Francesco Michele Stabile, storico della chiesa; Rosario Giuè, docente e scrittore. Modererà Vito Lo Monaco, presidente del Centro Pio La Torre.

Sono quattordici le scuole siciliane coinvolte nel progetto, con circa 400 studenti, tra i 16 e i 21 anni, ai quali si aggiungono i giovani dell’area penale esterna del centro diurno Malaspina. I ragazzi hanno lavorato, sin dallo scorso marzo, alla messa in scena dell’atto unico “Pio La Torre. Orgoglio di Sicilia” scritto da Vincenzo Consolo.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21