Puglia. S. Giovanni Rotondo. Brucia auto del cronista Gennaro Tedesco

0 0

Era parcheggiata in strada vicino alla sua abitazione. Il giornalista freelance ha già subito intimidazioni per i suoi articoli di denuncia

Nella notte fra venerdì 11 e sabato 12 settembre 2015,  intorno alle 3.00, a San Giovanni Rotondo (Foggia), l’auto del giornalista freelance Gennaro Tedesco è stata incendiata. La vettura, una Fiat Multipla, era parcheggiata in strada, in corso Matteotti, nei pressi dell’abitazione. L’ipotesi che si tratti di un incendio doloso è stata confermata dopo l’intervento del Soccorso stradale e dei carabinieri.  Ordine e sindacato dei giornalisti della Puglia hanno definito l’incendio un atto di intimidazione che si aggiunge ad altri già subiti dallo stesso giornalista a causa di articoli in cui denuncia affari poco puliti e infiltrazioni criminali.

Nel 2011 un’altra autovettura di Gennaro Tedesco fu data alle fiamme e l’anno scorso in un suo terreno agricolo furono bruciati gli alberi, come ha riferito ilfattodelgargano.it . Lo scorso giugno Tedesco ha subito su Facebook un virulento attacco personale di un candidato al consiglio regionale. “Ancora una volta dobbiamo a malincuore registrare attacchi, per quanto verbali, violenti e pieni di rabbia nei confronti di un collega giornalista reo soltanto di voler raccontare i fatti”, ha scritto in quella occasione l’Odg della Puglia. Leggi

LA SOLIDARIETA’ – Ordine regionale dei giornalisti, consiglieri pugliesi dell’ Odg nazionale e dell’Assostampa Puglia hanno espresso solidarietà con una dichiarazione congiunta. “Si tratta di un altro grave attacco al lavoro giornalistico, ancor più vile perché colpisce giornalisti di provincia, spesso più esposti a minacce e soprusi: chi, come il collega Tedesco, si assume la responsabilità di accendere i riflettori sugli interessi nelle comunità locali non può essere lasciato solo e chiediamo alla società civile della Capitanata di offrire il massimo della collaborazione alle Forze dell’ordine impegnate a fare piena luce sulle responsabilità di una così grave aggressione – si legge in una nota dell’Odg Puglia -. Ordine dei giornalisti e Assostampa, dal loro canto, ribadiscono il proprio impegno a contrastare ogni forma di intimidazione, in difesa della libertà di stampa e dei giornalisti che la esercitano nel rispetto delle norme deontologiche”.

Anche Ossigeno esprime solidarietà a Gennaro Tedesco e chiede che le forze dell’ordine individuino e assicurino alal giustizia i responsabili dell’incendio doloso.

DB ASP

Da ossigenoinformazione


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21