Abitare i margini 2015

0 0

Torna l’appuntamento con “Abitare i Margini”, momento di incontro, riflessione e formazione per docenti ed educatori impegnati nell’educazione alla cittadinanza promosso da Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, giunto alla sua nona annualità.

Per l’edizione 2015 di “Abitare i Margini” abbiamo deciso di aprire il ragionamento ad un nuovo ambito di riflessione, legato al tema delle risorse e dello sviluppo alternativo al modello attualmente dominante, per affermare un concetto di crescita economico-sociale basato su prassi etiche, legali e corresponsabili, attraverso le quali produrre finalmente uno sviluppo equo, sostenibile, realmente democratico, garantendo opportunità e spazi di realizzazione per ogni individuo e per le comunità nel loro insieme.

Sviluppo, democrazia ed educazione sono elementi strettamente connessi: investire nella crescita e nell’educazione permette di aumentare le condizioni democratiche; ma solo comunità e istituzioni democratiche sono in grado di produrre sviluppo giusto e durevole in tutti i contesti e per tutte le persone.

Per questo Libera con il nuovo laboratorio di progettazione di “Abitare i margini” intende avviare un ragionamento che tenga dentro gli aspetti pedagogici, politici ed economici a partire dalla dimensione educativa. Perché è proprio in quei sistemi di produzione di senso e di pratiche, come scuole, centri di educazione formale e informale che è possibile generare nuovi modelli di sviluppo e avviare pratiche innovative di cittadinanza, per arrivare a coinvolgere la politica e le istituzioni (a partire dagli enti locali) e per contaminare il mondo dell’economia con gli elementi della responsabilità e della giustizia sociale.

Il corso prevede un modulo residenziale della durata di 2 giornate e mezza nelle date del 13,14, 15 novembre 2015.

La struttura che ospiterà l’iniziativa è l’Hotel Villa Vecchia situato in Via Frascati , 49 Monte Porzio Catone, RM

I costi di partecipazione sono a carico di Libera ad eccezione delle spese di viaggio.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza (Libera è un ente di formazione accreditato presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).

Le iscrizioni verranno aperte la seconda settimana di settembre contestualmente alla pubblicazione del programma. Le iscrizioni potranno essere effettuate esclusivamente attraverso i moduli on line che troverete sul sito di Libera.

Chiaramente il numero dei posti rimane limitato (anche per chi non necessita di pernottamento) pertanto le domande di partecipazione saranno accettate fino a esaurimento posti.

A tal proposito vi invitiamo sin da ora a segnare la data sulle vostre agende!

Per ogni eventuale chiarimento e necessità la persona a cui fai riferimento è Elisa Crupi, presso la Segretaria Nazionale di Libera (scuola@libera.it- 06-69770323-25)

Da libera


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21