Sei qui:  / Blog / È online il nuovo sportello virtuale dedicato al lavoro autonomo: materiali, news e faq al servizio dei colleghi

È online il nuovo sportello virtuale dedicato al lavoro autonomo: materiali, news e faq al servizio dei colleghi

 

È online il nuovo Sportello lavoro autonomo, il servizio dedicato ai giornalisti e alle giornaliste non dipendenti, liberi professionisti e parasubordinati iscritti alle Associazione regionali di stampa, con il quale la Fnsi vuole offrire a colleghe e colleghi una sorta di primo soccorso sulle questioni pratiche di tutti i giorni. Il nuovo servizio parte oggi in via sperimentale e sarà in continuo aggiornamento. Il tutto, in stretta collaborazione con le Associazioni regionali di Stampa, che restano il primo presidio per ricevere consulenza e assistenza.

Un nuovo strumento al servizio dei giornalisti e delle giornaliste che svolgono la loro attività nelle diverse forme di lavoro autonomo oggi contemplate dall’ordinamento normativo in materia. Un servizio gratuito, fruibile sul web, pensato per offrire alle iscritte e agli iscritti alle Associazioni regionali di stampa una sorta di primo soccorso cui far riferimento per le tante concrete esigenze della vita di tutti i giorni.
O meglio: una serie di servizi dedicati a liberi professionisti e parasubordinati che vanno dalla consulenza e assistenza sulle questioni contrattuali, previdenziali, assistenziali e fiscali, ad un corposo e sempre aggiornato elenco di faq, materiali utili, documenti e focus di approfondimento, fino ad una raccolta delle notizie di specifico interesse per chi svolge la professione in regime di lavoro autonomo. Inoltre, notizie di carattere sindacale o, ad esempio, sull’accesso ai fondi regionali ed europei aperti anche ai liberi professionisti.
Questo è il nuovo Sportello lavoro autonomo pensato dalla Federazione nazionale della stampa per offrire alle colleghe e ai colleghi lavoratori autonomi assistenza, consigli, materiali utili a districarsi nelle tante vicissitudini che chi lavora fuori dalle redazioni spesso si trova ad affrontare in solitudine. Uno strumento nuovo che vuole affiancarsi al lavoro che sui territori già svolgono le Associazioni regionali di stampa e gli uffici dei fiduciari degli enti di categoria.
Lo Sportello online mette a disposizione un team di esperti, coordinati dal direttore della Fnsi e dal presidente della Commissione lavoro autonomo, pronti a fornire consulenza e assistenza in materia contrattuale, consulenza e assistenza in materia previdenziale e assistenziale, una prima consulenza e assistenza in materia legale, una prima consulenza e assistenza in materia fiscale e tributaria, fornendo alle giornaliste e ai giornalisti lavoratori autonomi i riferimenti necessari ad affrontare le tematiche di interesse, sempre con la consapevolezza di potersi rivolgere alle competenti Associazioni di stampa per gli eventuali ulteriori approfondimenti necessari.
Per navigare lo Sportello basta scorrere la nuova voce “Lavoro autonomo” del menu rosso in alto, cliccare sul banner a destra o direttamente qui.

Da FNSI


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE