Articolo21 riempie un vuoto e lo trasforma in conoscenza

0 0

Articolo21 è nata nel 2002. Federico Orlando ne era presidente, Giuseppe Giulietti portavoce, Tommaso Fulfaro segretario, Giorgio Santelli direttore del sito, cui poi è succeduto Stefano Corradino. Nel 2002 avevo 12 anni e non ricordo il momento della fondazione di Articolo21.

Teneramente invidio chi c’era in quel momento, chi lo ha vissuto intensamente e ricorda le proprie energie intellettuali e fisiche essersi unite con quelle altrui per dare vita ad una associazione di uomini in lotta in difesa di un principio costituzionale, civile, morale: la libertà di informazione. Teneramente invidio chi negli anni a seguire ha partecipato, contribuito, sostenuto e arricchito di idee, iniziative e battaglie l’Associazione; chi ha conosciuto la forza, la curiosità, la passione che Federico Orlando ci ha messo.

Anche io a mio modo le ho vissute e me ne sono nutrita ma tante cose non conosco di lui. Per una ragazza cui il nonno ha passato il gene della curiosità la cosa peggiore è avere la consapevolezza di non poter più conoscere da lui quello che di lui ancora non sa.

Per questa vostra conoscenza, diversa per ognuno di voi, teneramente vi invidio e vi ringrazio. Vi ringrazio perché la custodite e condividete. Come avete fatto oggi e state facendo in questo momento. Premiando giornaliste e giornalisti coraggiosi e liberi posso riconoscere le energie intellettuali e fisiche, la forza, la curiosità, la passione che metteste allora quando c’era anche lui.

Vi ringrazio perché ricordando chi non c’è più in un giorno in cui si festeggiano i principi fondativi e la vitalità di Articolo21 riempite un vuoto e lo trasformate in conoscenza.

(intervento alla Festa di Articolo21 del 28 maggio 2015. Nella foto il presidente della Casagit Daniele Cerrato premia la giornalista Federica Angeli)


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21