Perché essere sul web è fondamentale?

0 0

Web-Marketing

Essere sul web oggi è fondamentale per la tua azienda. Il mondo dell’economia, come avrai sicuramente notato, è cambiato e non solo a causa della crisi, ma anche per via delle nuove tecnologie che sono entrate prepotentemente a far parte della nostra quotidianità. Chi non sa utilizzarle è tagliato fuori, anche per questo il Governo ha varato un piano per eliminare il digital divide. Tuttavia non si può sopperire a delle mancate conoscenze in tempi sufficientemente brevi per poter rendere competitivo il proprio business.  Certo, creare un sito web non è facile, occorrono conoscenze e competenze che non tutti hanno, per questo esistono delle piattaforme, in grado di darti una mano davvero indispensabile.
Hai mai pensato al fatto che oggi come oggi se non sei sul web, a livello di competizione, non esisti, la tua azienda, il tuo business viene automaticamente tagliato fuori da un mercato sempre più fiorente, come quello del web. Il perché è semplice, essere sul web consente di raggiungere un target anche profilato molto più rapidamente, puoi avere un bacino d’utenza, e quindi di potenziali clienti, molto più ampio e puoi fidelizzare i tuoi vecchi utenti. Se vuoi puoi affiancare il tuo business online a quello fisico, oppure, come già in molti hanno fatto, puoi trasferire la tua attività direttamente sul web, risparmiando su quelli che sono i costi di gestione. La tesi è anche ampiamente stata confermata da diversi studi, come questo effettuato dalla societá belga Email-Brookers, che ha messo alla luce come l’83% delle aziende italiane fallite nel 2013 non avesse una presenza sul web.
Naturalmente resta il problema del sito, dovresti rivolgerti a un web master e a un’agenzia di web marketing, ma davvero vuoi spendere un budget elevato? In realtà non è necessario. Come già anticipato infatti esistono moltissime piattaforme online che offrono tutto il necessario per un sito web, come il dominio, l’ hosting, server dedicati o virtuali e anche tool per la creazione vera e propria del sito. Riguardante quest’ultimo punto, citiamo in particolare la compagnia 1&1, che ha sviluppato un web editor il cui utilizzo è stato espressamente pensato per chi non ha dimestichezza con il web design (maggiori informazioni su questa pagina del sito di 1and1.it)
Puoi cominciare da subito e iniziare a rendere competitiva la tua azienda entrando in un mercato che, in soli pochi anni, ha generato una mole d’affari importante. E non è tutto, perché man mano che la tecnologia va avanti, la tua azienda sarà sempre più mobile grazie alle app dei dispositivi mobili. Certo, stare al passo non è sempre facile, ma solo chi ci riesce può emergere e implementare il proprio business.

Realizzato da Carlo Franconi


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21