La porti un bacione a Cernobbio

0 0

E’ in prima pagina di tutte le testate. A parte pochi addetti, tutti gli altri italiani se possiedono un poco di buona volontà consultano Wiki ché gli impulsi mitragliatori di ‘sto Cernobbio alla lunga incuriosiscono. “Cernobbio è appuntamento annuale per Capi di Stato e di Governo, massimi rappresentanti delle istituzioni europee, Ministri, premi Nobel, imprenditori, manager ed esperti di tutto il mondo”. Caspita! Roba serissima, mica pizzi e fichi!  Si vabbe’, ma siccome non stiamo a Venezia o a Cannes, in sostanza che contiene d’interesse europeo e indirettamente mondiale ‘sto Cernobbio e, soprattutto, che utilità possiede per la società tutta?  Intanto s’ha da far presente che Cernobbio è niente po’po’ (ma popò va bene uguale) di meno che la lussuosa e prestigiosa Villa d’Este da sempre quel ramo del lago di Como solo per vip&C.  Nel merito: è il “workshop dello studio Ambrosetti dedicato allo scenario d’oggi e di domani per le strategie competitive”. Appero’. Sì, vabbe’ (da qui non se ne esce più!) ma chi è ‘sto Ambrosetti che, buttato così, parrebbe il potenziale solutore di tutti i problemi europei, in particolare italiani? E’ un signore che fisicamente ricorda un po’ l’ispettore Derrick. Nel 1965 fondò lo “Studio Ambrosetti”: un gruppo di professionisti con un know-how omogeneo e distintivo…(l’avevo detto che da qua non se ne esce più!)

Insomma a Villa d’Este” ci sono andati personaggi illustri dell’economia, della finanza, dell’industria e delle banche. Allora che ci faceva lì Salvini, reduce dalla Svizzera coreana di Razzi? Indovina alla Grillo (che non era a Cernobbio perché c’era già Casaleggio): confidiamo nelle spiegazioni di Crozza. Il nostro premier non ha partecipato (figuriamoci se perde l’occasione per farsi notare), però c’erano Padoan, Cottarelli e Cantone che, (forse) tolto il primo, ben pochi sanno chi sono gli altri due, un po’ come per Ambrosetti…

Vabbe’ dai, il forum titolava “Lo scenario di oggi e domani per le strategie competitive” sicché  per il momento saranno andati tutti  solo a montare le scene. O no?


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21