Marcia per la pace Perugia-Assisi: lettera alle Associazioni

0 0

Ai Presidenti e responsabili delle associazioni e organizzazioni: aderite al Comitato organizzatore della Marcia! Sostenete la sua realizzazione coinvolgendo innanzitutto la vostra organizzazione, la vostra rete e in particolare i giovani!

Articolo di: Comitato Promotore Marcia Perugia-Assisi

Ai Presidenti e responsabili

delle associazioni e organizzazioni

in indirizzo

Oggetto: Marcia Perugia-Assisi per la pace e la fraternità 19 ottobre 2014 – Richiesta adesione

Egregio Signor Presidente,                                                                  

                                                                            Le scrivo per invitarLa ad aderire al Comitato organizzatore della Marcia Perugia-Assisi per la pace e la fraternità che si terrà domenica 19 ottobre 2014 a cento anni dallo scoppio della prima guerra mondiale, a metà del semestre di Presidenza italiana dell’Unione Europea, nel 46° anniversario della scomparsa di Aldo Capitini (vedi l’appello allegato).

A cento anni da quell’inutile strage che ha provocato più di 10 milioni di morti e 20 milioni di feriti, mutilati, invalidi, migliaia di persone si metteranno in cammino per dare voce alla domanda di pace che sale da ogni parte del mondo e per dire basta a tutte le guerre, “alle guerre fatte di scontri armati e alle guerre meno visibili, ma non meno crudeli, che si combattono in campo economico e finanziario con mezzi altrettanto distruttivi di vite, di famiglie, di imprese”. La pace è un diritto che deve essere effettivamente riconosciuto, applicato e tutelato a tutti i livelli, dalle nostre città all’Onu.

Raccogliendo l’invito di Papa Francesco, la Marcia Perugia-Assisi sarà dedicata alla promozione della “globalizzazione della fraternità” che deve prendere il posto della globalizzazione dell’indifferenza. Un valore, quello della fraternità, che va scoperto, amato, sperimentato, annunciato e testimoniato.

Protagonisti della Perugia-Assisi, giunta alla sua 20a edizione, saranno i giovani e le scuole. A loro daremo l’occasione per essere protagonisti di una grande iniziativa di pace, di sentirsi responsabili della storia e del processo di trasformazione del mondo, di scoprire il senso, il significato e il valore dell’impegno per la pace, la giustizia e i diritti umani.

Con questo spirito mi rivolgo a Lei rinnovandoLe l’invito ad aderire al Comitato organizzatore della Marcia e a sostenere la sua realizzazione coinvolgendo innanzitutto la sua organizzazione, la sua rete e in particolare i giovani.

Nella speranza di ricevere quanto prima un segno della Sua disponibilità, Le invio i più cordiali saluti.                  

Flavio Lotti
Comitato promotore Marcia Perugia-Assisi

Perugia, 20 maggio 2014

Per comunicazioni: Comitato Promotore Marcia Perugia-Assisi – via della viola 1 (06122) Perugia Tel. 335.6590356 – 075/5736890 – fax 075/5739337 email: adesioni@perlapace.itwww.perlapace.it

Da perlapace.it


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21