“Presidente Renzi, adotti un codice per garantire trasparenza, meritocrazia e indipendenza nelle nomine a tutte le cariche pubbliche”. Petizione su Change.org

0 0

“Tra una manciata di ore, alla chiusura delle borse, il Governo annuncerà le proprie scelte per i vertici dei giganti del gas, della luce, dei trasporti, delle comunicazioni e di molte altre società partecipate e controllate dallo Stato. “Sarà una scelta all’insegna della discontinuità”, ripetono da settimane il neo-premier Matteo Renzi ed il suo entourage. “Via i boiardi di Stato” dalle poltrone sulle quali sono stati seduti per anni e, in alcuni casi, quasi per lustri, accumulando inestimabili ricchezze”. Lo scrive Open Media Coalition in una petizione al premier Renzi su Change.org.
“Sono promesse e buoni propositi che, tuttavia, si scontrano con le voci che si rincorrono sempre più insistentemente e con i titoli di giornali e telegiornali che raccontano di un autentico valzer o, forse, meglio, di una sorta di grande “gioco della scopa”, nel quale al grido “changez la femme”, i soliti nomi eccellenti con alle spalle una vita nei corridoi dei Palazzi del potere si scambieranno di posto. Una girandola di nomi e poltrone che potrebbe cambiare tutto per non cambiare niente.
E’ necessario un radicale ripensamento delle dinamiche di selezione dei nuovi vertici, è urgente riscrivere le “regole del gioco” e garantire ai più bravi di salire più in alto a prescindere da correnti, lottizzazioni, quote ed amicizie. Il punto non è “chi” viene nominato ma “come” si viene nominati.

Se si vuole cambiare un sistema occorre intervenire sul metodo e non sul merito perché gli uomini – inclusi i migliori – passano mentre le regole restano e sono le sole capaci di garantire un futuro ad un Paese e di restituire almeno la speranza ai più giovani. In Inghilterra, ci sono un’apposita Authority ed un codice che sovrintendono a tutte le nomine pubbliche, non per sottrarle ai Ministri cui la legge le affida ma semplicemente per garantire che il metodo di selezione sia al di sopra di ogni sospetto. E si tratta di un metodo semplice e lineare che andrebbe, semplicemente, replicato nel nostro Paese.

Merito, imparzialità e trasparenza sono i tre criteri guida cui ogni processo di nomina pubblica deve ispirarsi.
Massima pubblicità possibile della selezione in corso per garantire al più alto numero di candidati di partecipare, pubblicazione preventiva dei criteri di selezione e rigore scientifico nella composizione della short list dei candidati tra i quali ai Ministri tocca poi procedere alla nomina.
Semplice no? Se credi che valga la pena provare a cambiare le regole del gioco anche in Italia, firma questa petizione ed unisciti a noi nel chiedere al Presidente del Consiglio di adottare un codice per le nomine di tutte le cariche pubbliche capace di garantire davvero trasparenza, meritocrazia ed indipendenza”.

Firma la petizione su su Change.org


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21