Calabria. Soluri (OdG): solidarietà ad Inserra

0 0

Il presidente dell’Ordine dei Giornalisti regionale: “basiti dalla violenza verbale” di Naccari Carlizzi. “Ennesimo atto di intolleranza da parte dei politici”

Anche Giuseppe Soluri, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Calabria, esprime pubblicamente la propria solidarietà a Michele Inserra, il caposervizio del Quotidiano della Calabria preso di mira insieme al suo direttore Matteo Cosenza dal consigliere regionale calabrese Demetrio Naccari Carlizzi, che, infastidito da alcuni articoli su una vicenda giudiziaria in cui è coinvolto insieme alla moglie, al telefono con un interlocutore terzo prometteva di richiedere loro un risarcimento danni tale da costringerli “a vendere le proprie case e i propri organi”.

“Lascia davvero basiti la violenza verbale” di Naccari Carlizzi, scrive in un comunicato Soluri, che definisce “sgangherato” l’attacco rivolto al giornalista. “Si tratta – continua – dell’ennesimo caso di intolleranza da parte di esponenti politici (senza, purtroppo, distinzione alcuna tra i diversi schieramenti) nei confronti di un giornalista ‘reo’ di avere fatto il proprio lavoro con serietà e senza alcun tipo di sudditanza nei confronti di chicchessia. Il lessico utilizzato da Naccari Carlizzi colpisce ancor di più, se possibile, per il fatto che l’esponente del Pd ha sempre fatto di tutto per accreditarsi come persona equilibrata e come politico dai toni spesso polemici ma sempre contenuti”.

Questo episodio conferma “che la difesa della libertà di stampa, che molti propugnano e sposano a parole, si trasforma in immediate e volgari intemerate nei confronti dei giornalisti nel caso in cui gli stessi dimostrino di fare bene il proprio lavoro infischiandosene di potentati di ogni tipo”, scrive ancora Soluri.

In precedenza c’erano stati i messaggi di solidarietà del comitato di redazione del Quotidiano della Calabria, di alcuni esponenti del Nuovo Centro Destra e del vicepresidente della Federazione Nazionale della Stampa e segretario del Sindacato Giornalisti della Calabria Carlo Parisi.

MF

Da ossigenoinformazione.it


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21