Siria, Save the Children: al via una grande mobilitazione globale per i bambini della Siria. 14 marzo, 19:30, Campidoglio

0 0

Un video virale, un rapporto internazionale e un grande evento a Roma e in altre città del mondo, da Washington, di fronte alla Casa Bianca, al campo profughi di Za’atari, da Londra a Melbourne
All’evento capitolino, il 14 marzo alle 19:30 al Campidoglio a Roma, parteciperanno, tra gli altri, il Sindaco della capitale Ignazio Marino, l’attrice Isabella Ferrari e il compositore Giovanni Allevi.

Alla vigilia dei 3 anni dallo scoppio del conflitto in Siria, Save the Children lancia oggi in Italia e a livello globale una grande mobilitazione in aiuto dei bambini della Siria, affinché si ponga fine alle uccisioni e alle violenze di ogni genere che colpiscono indiscriminatamente i bambini e la loro famiglie,  e sia consentito di portare loro soccorso e protezione. A dare il via alla sensibilizzazione, la diffusione oggi in tutto il mondo di un video virale (visibile al seguente link http://www.youtube.com/watch?v=RBQ-IoHfimQ ) che mostra la vita normale e felice di una bambina, quindi il suo lento trasformarsi in un incubo, con l’arrivo improvviso e devastante, nella quotidianità  della piccola, della guerra. Una devastazione che “solo perché non accade qui, non vuole dire che non stia accadendo”, recita il claim del video. A significare che la guerra è un’eventualità da cui nessuno di noi è escluso e la cui violenza e distruttività richiede che tutti si attivino per fermarla.

Seguirà, il 10 marzo, la diffusione in Italia e a livello globale, di un rapporto Un prezzo inaccettabile: l’impatto di tre anni di guerra sulla salute dei bambini in Siria sul drammatico impatto del conflitto sulla sopravvivenza e salute di circa 4 milioni di bambini che si trovano in Siria, privati di vitali possibilità di cura e assistenza a causa del conflitto.
Il 14 marzo alle 19.30 si terrà quindi a Roma in Piazza del Campidoglio l’evento “Per i bambini della Siria” promosso da Save the Children in collaborazione con il Comune di Roma, con l’illuminazione straordinaria del Campidoglio e centinaia di candele accese che comporranno la scritta Siria sul piazzale.
Interverranno: Ignazio Marino Sindaco di Roma, Isabella Ferrari, Ambasciatrice della partnership Save the Children-Bulgari, che ha recentemente visitato il campo profughi di Za’atari in Giordania, e Giovanni Allevi Ambasciatore di Save the Children. Sono stati invitati: Federica Mogherini, Ministro degli Affari Esteri, Jolles Laurens Rappresentante regionale UNHCR Italia.
Tutti sono invitati a partecipare.
Sarà anche possibile seguire in diretta l’evento attraverso un tweet up sul profilo Twitter dell’Organizzazione (@SaveChildrenIT) a cui parteciperanno Michele Prosperi e Marco Guadagnino, dello staff di Save the Children Italia, rientrati di recente dal campo profughi di Za’atari in Giordania.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21