Sei qui:  / Articoli / Informazione / Primarie Pd: GIUSEPPE CIVATI risponde ad Art.21, “Rai bene comune, conflitto di interesse peccato mortale del centro sinistra”

Primarie Pd: GIUSEPPE CIVATI risponde ad Art.21, “Rai bene comune, conflitto di interesse peccato mortale del centro sinistra”

 

Conflitto di interessi: uno dei peccati mortali del centrosinistra, quando ha governato. La madre e il padre di tanti altri errori, nella più generale cultura delle larghe intese televisive. Come segretario depositerò subito un testo nettissimo, a cominciare dai casi di ineleggibilità a monte, come doveva essere già nel 1994 per Berlusconi. E poi, evidentemente, rigore sulle incompatibilità di membri del governo, di parlamentari e amministratori”. Giuseppe Civati è il primo a rispondere alla lettera aperta del direttore di Articolo21  Stefano Corradino  inviata ai candidati alle primarie in cui si chiede conto della loro attenzione sul tema dell’informazione. Civati risponde punto per punto: Antitrust: limiti europei alla pubblicità e al numero dei canali di proprietà, per far nascere nuovi protagonisti dell’era digitale. Basta con monopoli e duopoli. Mai più prese in giro come la storiella di Rete 4 sul satellite. Rai: sono per difendere il servizio pubblico come bene comune, dandogli autonomia contro tutte le ingerenze: come propongono Articolo 21 e Move on. Trasparenza: E’ uno dei punti del mio programma. Totalmente d’accordo. No alle sottoculture del segreto. Agcom: se si occupasse dei compiti che la legge le ha attribuito sul rispetto del pluralismo sarebbe meglio. Tutto l’anno, ovviamente. Internet: per tutti, accesso libero e utilizzo del free software. Un no nettissimo a ogni bavaglio. E si’ ad una buona legge aperta e moderna sul copyright, fatta però dal Parlamento. Ottima la proposta del sen. Casson. Precarietà: Basta con il Media Evo, come si intitolò un bel libro di qualche anno fa. Querele temerarie. Fondamentale un emendamento al testo sulla diffamazione. . Servizio di tutela per i giornalisti minacciati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE