Fabrica porta a Venezia i desideri dei migranti

0 0

Un albero decorato con i desideri di alcuni migranti per il 2014: questa è l’installazione presentata oggi alle 18 in Campo San Geremia a Venezia da Fabrica, centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group, e dal Comune di Venezia, Assessorato alle Politiche Giovanili. Saranno proprio alcuni migranti ad appendere all’albero i biglietti con le loro speranze per il 2014. “Vorrei sposare Gloria”, “Vorrei lavorare come muratore”, “Vorrei Internet per parlare con la mia famiglia”, “Vorrei tornare in Marocco”, “Vorrei che la commissione accettasse la mia richiesta di asilo politico”, “Voglio fare il pizzaiolo”, “Non voglio più sentirmi invisibile”, “Voglio scrivere, perché tutti possano conoscere la verità su di noi”, “Desidero avere dei bambini, con una buona moglie”: tutti desideri semplici e realizzabili.

Venezia, millenario crocevia di popoli, culture, scambi, e meta frequentata in questi giorni di festa da turisti provenienti da tutto il mondo, è lo sfondo ideale per questo progetto che mira all’incontro e alla reciproca conoscenza, perché i migranti non sono numeri ma singole persone, ognuna con la propria storia, i propri sogni e il diritto a un futuro.
L’albero dei desideri dei migranti a Venezia si inserisce nell’ambito del progetto Sciabica, lanciato da Fabrica all’indomani del naufragio del 3 ottobre. Sciabica – parola di origine araba che significa rete da pesca – è una rete che, partendo da Lampedusa, raccoglie le storie di migranti lungo le rotte della disperazione – in Africa e in Medio Oriente – e della speranza – in Europa.
I modi per raccontare queste storie sono quelli del giornalismo che interviene quando gli sguardi degli altri si sono rivolti altrove, e si declina in materiale di testo e multimediale, serate di testimonianze, progetti fotografici.
Fabrica è un centro di ricerca sulla comunicazione. Fondato nel 1994, invita giovani creativi da tutto il mondo offrendo loro una borsa di studio annuale e la possibilità di sviluppare progetti di ricerca in una gamma di discipline che includono design, comunicazione, fotografia, coding, video, musica e giornalismo.

Per maggiori informazioni:
Fabrica Ufficio Stampa
Tel. 334 990 12 69

Tumblr: http://sciabica.tumblr.com/
Facebook: https://www.facebook.com/SciabicaLampedusa
Twitter: @sciabicaFabrica


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21