Il 26 ottobre a Bologna manifestazione dell’Anpi in difesa della Costituzione

0 0

Numerose adesioni sono pervenute da associazione, personalità ed istituzioni pubbliche (tra queste i sindaci di Bologna, Marzabotto e Imola, città medaglia d’oro al Valor Militare per la Lotta di Liberazione e la Provincia di Bologna), presenti coi Gonfaloni, alla manifestazione di sabato 26 ottobre p.v. organizzata dall’ANPI provinciale di Bologna e patrocinata dall’ANPI Nazionale in difesa della Costituzione in Piazza Nettuno al Sacrario dei Caduti Partigiani (dalle ore 15 alle 18). Prenderà la parola il nostro Presidente nazionale Carlo Smuraglia.

Nel corso della manifestazione dodici ragazze e ragazzi leggeranno gli articoli primari della nostra massima Carta.

La cittadinanza è invitata a portare fiori al Sacrario dei caduti partigiani. L’ANPI che organizza partigiani, patrioti, benemeriti e che si è aperta, con modifica statutaria, alle adesioni di cittadini ed in particolare di giovani, è da sempre impegnata nella affermazione dei principi Costituzionali al fine di diffondere e consolidare l’impegno per la conoscenza, la difesa e l’attuazione della Costituzione repubblicana, anche con interventi nelle scuole di ogni ordine e grado.

Nel recente Consiglio Nazionale è stato riaffermata l’identità  dell’ANPI come organizzazione pienamente inserita nella società civile nell’attuazione della sua missione rivolta, da un lato alla diffusione della memoria e della storia dell’Antifascismo e della Resistenza e dall’altro, alla riflessione di solida prospettiva sull’attualità.

Con la manifestazione del 26 ottobre si intende segnare un tappa forte di questo cammino di intenti e impegni: ripartiamo idealmente da qui più uniti e numerosi per rilanciare la nostra Carta Costituzionale, cuore della democrazia e del futuro.

Grazie della vostra attenzione e cordiali saluti

 

Il Presidente provinciale

William Michelini


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21