E-cig… Salute! Mo’ paga

0 0

Tra i tantissimi elementi dannosi, ancorché venefici per la salute umana, un ottimo posto è occupato dalle sigarette. E’ vero: senza se e ma.  Ciò nonostante…

Ben poco le istituzioni operano per le prevenzioni in quel senso. L’Ilva, l’Eternit ai primi posti insegnano, ma vogliamo parlare della diossina da discariche fetenti, delle tonnellate di veleni nelle falde acquifere e ancora, ancora e altro ancora?! In compenso la pubblicità progresso, onore a lei, s’occupa del fumatore (ma ignora l’alcolista e, quanto al gioco d’azzardo, al momento stiamo semmai nella fase dello spaccio più plateale). L’apoteosi dell’ipocrisia sta però nel tabacco, ben più che nei superalcolici e azzardo. Oltre che essere monopolio di Stato (e ciò la dice già lunga) è per l’erario fonte inesauribile di sfacciate palate d’aumenti a ogni finanziaria cui seguono vari ritocchi annuali. I fumatori perciò da mo’ hanno mollato il pacchetto per passare a rollare in proprio. Lo Stato, intagliandosene, passò così ad aumentare più volte l’anno il tabacco: dai circa 50 euro al kg. di due anni fa, oggi stiamo a ben 150 euro (roba da fare vergognare sciacalli, iene e avvoltoi).  Per quanto il “cuoricino d’oro” di turno è pure capace di replicare che lo fa per il bene degli italiani, il resto degli italiani (fumatore ma anche no) è innegabile che si senta preso per il collo (di più per il culo). Il tabacco fu aumentato perché milioni d’italiani non compravano più le sigarette confezionate facendo perdere a ‘sto erario preoccupato per la salute dei cittadini (?!) palate di milioni. E fu così che ‘sti cittadini, ricorrendo alla sempre straordinaria genialità umana, passarono al vapore! [Mo’ ti voglio vedere che t’inventi per elemento equiparabile ad espirazione, starnuto, ebollizione da pentola a pressione e la normale per buttarci la pasta e via così andare fino a Denis Papin!] L’electronic cigarette (e-cig) è insomma pressappoco una cosa così.  Gli è che l’erario ancora una volta li ha sgamati perché s’è visto depauperare le accise da tabacco d’ulteriori 300milioni e, in tal senso, sta elucubrando il sistema per scaricare sull’evaporazione i balzelli più toccanti: roba che se con la stessa arguta velocità acchiappassimo gli evasori, saremmo il Paese più ricco del pianeta!

Visto che ‘sti soloni della salute, almeno quanto dell’economia (sic) non sono capaci di recuperare i miliardi d’evasione fiscale (ma quali accise!), ci potrebbero almeno spiegare com’è che preferiscono rendersi ridicoli sulla (pensata) accise da e-cig (sic) invece di fiondarsi direttamente sulle milionarie vincite da supergrattaenalottoslotjackpot&porcatsimil?! A uno che vince in una sola botta (di gran culo)  decine di milioni, cosa volete che freghi mai incassarne 10 invece di 20?! 


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21