Nasce circolo di Articolo21 a Campello sul Clitunno

0 0

Nasce anche in Umbria un circolo di Articolo21, l’associazione che si propone di tutelare e promuovere la libertà di manifestazione del pensiero, secondo i principi dell’articolo della Costituzione a cui fa richiamo. A livello nazionale Articolo21 riunisce e vede coinvolti esponenti del mondo della comunicazione, della cultura e dello spettacolo, giornalisti, giuristi, economisti, insieme a esponenti della società civile, giovani e rappresentanti delle istituzioni. Nel corso degli anni Articolo21 si è occupato di molti temi di interesse generale,
anche diversi da quelli strettamente connessi alla libertà di stampa. Tra le iniziative più rilevanti, ad esempio, le campagne per l’illuminazione mediatica di temi, a volte meno seguiti dalla stampa, come quelli della sicurezza sul lavoro, delle mafie, della pace e dei beni comuni.
Il circolo umbro, in particolare, si chiamerà “25 novembre”, in memoria delle vittime del drammatico incidente sul lavoro che nel 2006 costò la vita a quattro presso la Umbria Olii di Campello sul Clitunno, e affonderà le proprie radici sui temi della sicurezza sul lavoro, per spaziare anche su altri argomenti, con particolare riferimento al dibattito politico e culturale umbro.
L’inaugurazione ufficiale del nuovo circolo si terrà a settembre, durante la premiazione della seconda edizione del premio giornalistico “Tornare a casa da lavoro”, dedicato proprio alle vittime dell’incidente della Umbria Olii e per partecipare al quale le iscrizioni sono aperte fino al 15 maggio prossimo. Già la prima edizione del concorso ha visto il patrocinio di Articolo21 e la partecipazione in giuria di Beppe Giulietti, portavoce nazionale dell’associazione.
Tante le iniziative già in cantiere che il comitato promotore umbro sta programmando per i prossimi mesi. Tutti coloro che vorranno iscriversi al circolo umbro potranno farlo inviando una mail a articolo21.umbria@gmail.como telefonando al 3479499490. Ulteriori informazioni sono disponibili su Twitter e su Facebook all’account “ArticoloVentuno Umbria”.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21