Per Berlusconi Mussolini ha fatto cose buone…

0 0

“Un insulto alla coscienza democratica dell’Italia. Solo il cinismo politico di Berlusconi unito al peggior revisinismo storico puo’ separare la vergogna delle leggi razziali dalla dittatura fascista. Nel giorno in cui l’Europa ricorda l’orrore dei campi di sterminio e l’Olocausto del popolo ebraico, le parole di Berlusconi rivelano la sua profonda estraneita’ ai principi della democrazia e ai valori di uguaglianza e liberta'”. Cosi’ Rosy Bindi, presidente dell’ Assemblea nazionale del Pd commentando l’affermazione di Berlusconi secondo cui “Per tanti versi Mussolini aveva fatto bene ma ‘il fatto delle leggi razziali è stata la peggiore colpa’.

“Io credo – commenta sindaco di Milano Giuliano Pisapia – che la responsabilità di Mussolini è ampia e non ha nessun tipo di giustificazione e che non può essere limitata alle leggi razziali”. “Le leggi razziali – ha detto Pisapia – sono il seguito di chi ha calpestato la democrazia e di chi è il responsabile morale, e anche forse non solo morale, di veri e propri omicidi di democratici”.

“Nella Giornata della Memoria Berlusconi vergogna d’Italia nel mondo”. E’ il commento lanciato con un tweet da Antonio Ingroia, che in una nota aggiunge: “nel giorno della memoria Berlusconi si rifa’ al suo modello politico, si vergogni. Piu’ di una volta infatti ci ha ricordato, con il suo fare dispotico, le assurdita’ del Ventennio”.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21