Sei qui:  / Articoli / Interni / Oggi Consiglio Agcom: lente di ingrandimento su TG4 e Studio aperto e non solo sull’ultima settimana

Oggi Consiglio Agcom: lente di ingrandimento su TG4 e Studio aperto e non solo sull’ultima settimana

 

Decisivo il Consiglio di oggi dell’Agcom per verificare la tenuta del sistema par condicio. Dopo il richiamo del 16 gennaio e l’ordine di riequilibrio, oggi si dovrà verificarne il rispetto. Dai  dati del nostro Osservatorio relativi alle edizioni principali dei TG abbiamo rilevato il permanente forte squilibrio del TG4 e di Studio Aperto a favore del PDL e di Berlusconi, che praticamente si identificano, perché parla lui solo,  nell’ultima settimana e soprattutto nei quindici giorni.

I dati Agcom (Geca) usciti ieri confermano questa nostra valutazione. Generale riequilibrio con l’eccezione delle due testate predette:  il TG4 che ha dato, nel periodo 14-20, al PDL il 39 contro il 17 del PD. Se si estende lo sguardo, come è indispensabile al periodo 7-20  lo squilibrio è ancora più marcato in quanto, sempre nel TG4 il PDL ha ottenuto il 55 contro il 19 del PD; Studio aperto  ha usato invece una tecnica diversa perché ha mantenuto un sostanziale equilibrio nell’ultima settima – 33 PDL contro 35 PD- ma non ha riequilibrato affatto mettendo insieme le ultime due settimane – PDL 55 contro il 23 del PD. Ecco perché ci attendiamo le inevitabili sanzioni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE