Sei qui:  / News / Fondazione Basso. Scuola di giornalismo 2013

Fondazione Basso. Scuola di giornalismo 2013

 

Riceviamo e di seguito pubblichiamo:
La Fondazione Basso organizza un corso in comunicazione multimediale e relazioni internazionali indirizzato a fornire strumenti di base per la professione giornalistica con particolare attenzione alle attuali esigenze del mercato del lavoro. Il corso si suddivide in due settori, il primo riguarda: lezioni di tecniche di montaggio e ripresa, informatica, tecniche di scrittura, radio-giornalismo e video-giornalismo; il secondo settore offre: approfondimenti storici e geopolitici su precise aree di conflitti internazionali, e approfondimenti su tematiche giuridico politiche quali i diritti dell’uomo, i diritti dei popoli, i beni comuni ecc. Verranno insegnate in particolare le tecniche dell’inchiesta giornalistica e verranno organizzati incontri con professionisti in questo settore. Il corpo docente si compone in gran parte di giornalisti (molti dei quali provenienti dalla Rai) e di professori universitari (si veda pag.2 del bando).

La partecipazione al corso prevede una quota di iscrizione di euro 1.550,00 (millecinquecentocinquanta) ad allievo. La quota andrà saldata per intero entro il 20 gennaio 2013, previa ammissione al corso, sul conto corrente della Fondazione Lelio e Lisli Basso presso la Banca Nazionale del Lavoro Ag. Senato Palazzo Madama IBAN IT18I0100503373000000002777. La ricevuta di avvenuto pagamento andrà spedita tempestivamente all’indirizzo: giornalismo@fondazionebasso.it.

Il corso della durata di 700 ore (500 ore di insegnamento teorico e pratico, 200 ore di stage formativo), sarà svolto prevalentemente presso la sede della Fondazione Lelio e Lisli Basso ISSOCO, via della Dogana Vecchia, 5 – 00186 Roma.
È prevista l’ammissione di 40 allievi. Gli allievi seguiranno in sessione plenaria le lezioni teoriche e suddivisi in due laboratori da 20 persone, le lezioni pratiche.

Al corso sono ammessi con priorità coloro che abbiano già passato le prove orali della Scuola di giornalismo della Fondazione Basso nel settembre 2012 e, per i restanti posti disponibili, saranno ammessi i nuovi iscritti secondo l’ordine di arrivo delle domande.

La domanda di ammissione al corso va redatta esclusivamente on-line su apposito modulo scaricabile dal sito, allegando cv e documento di identità, entro il termine improrogabile del giorno 10 Gennaio 2013. Il sito registrerà l’orario esatto di invio della domanda, in modo da garantire la registrazione dell’ordine di arrivo delle domande.

I candidati ammessi saranno indicati entro il 14 Gennaio 2013 sui due siti: www.fondazionebasso.it e www.internazionaleleliobasso.it, e in apposito avviso affisso presso la sede della Fondazione Lelio Basso, via della Dogana Vecchia, 5 – 00186 Roma.

Le lezioni avranno inizio entro il mese di gennaio 2013 presso la Fondazione Basso dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, con uno o due rientri pomeridiani dalle 14 alle 16. Le lezioni dureranno circa 24 settimane cui faranno seguito le 200 ore di tirocinio formativo.

I corsi si terranno solo se verrà raggiunta la quota di 40 iscritti.

Per ulteriori info:

http://www.internazionaleleliobasso.it/?p=2749

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE