Giornalismo d’inchiesta investigativa televisiva. Torna il Premio Morrione

0 0

Dopo il successo della prima edizione con oltre 90 partecipanti, torna il Premio Roberto Morrione. La seconda edizione che sarà presentata in anteprima domenica 7 ottobre alla Festa di Internazionale a Ferrara vedrà diverse novità: la prima e più importante è che il concorso quest’anno sarà rivolto ai giovani sotto i 30 anni. Il premio per il giornalismo investigativo intitolato all’amico Roberto e dedicato alla realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca rilevanti per la vita sociale ha infatti deciso di abbassare da 35 a 30, l’età dei partecipanti per dare una nuove opportunità di formazione e aiuto alla produzione d’inchieste ai giovani giornalisti.

Sempre di più in linea con l’eredità lasciata da Roberto Morrione, il Premio vuole essere anche una occasione di formazione per i tre finalisti che oltre ad essere seguiti da tutor (quest’anno ci sarà uno staff vero proprio formato da professionisti per dare anche supporto tecnico e consulenza legale) avranno anche l’occasione di fare incontri formativi.
Il giornalismo di inchiesta, in Italia, ha avuto uno dei suoi migliori e più brillanti esponenti in Roberto Morrione, giornalista di diverse testate Rai (vicedirettore del Tg1 e del Tg2, collaboratore del Tg3 per cui ha firmato editoriali e inchieste sulla mafia, direttore di Rai International e Televideo), fondatore di RaiNews24, ideatore e fondatore di Libera informazione e per anni membro della Giuria del Premio Ilaria Alpi. Mancato l’anno scorso, una vita passata a lottare per una informazione coraggiosa e pulita, innovativa, sociale, Roberto ha sempre avuto una forte attenzione alla formazione delle giovani leve giornalistiche: anche per questo il Premio Morrione ha scelto di rivolgersi agli under 30. Ecco perchè la famiglia, gli amici e colleghi di Roberto lo scorso anno hanno pensato in collaborazione con il Premio Ilaria Alpi una sezione ad hoc intitolata a Roberto.
“Il Tabacco che uccide senza fumarlo” di Francesco De Augustinis che ha conquistato la giuria della prima edizione del Premio Roberto Morrione sarà proiettato a Ferrara per la Festa di Internazionale a margine del dibattito “Le Inchieste del futuro” che vedrà la partecipazione di Mara Filippi Morrione, Ennio Remondino, Udo Gümpel e Giovanni De Mauro (domenica 7 ottobre, Sala degli Stemmi – Castello Estense ore 10.30).
Il Bando della nuova edizione del Premio Roberto Morrione è sul sito:

www.premiorobertomorrione.it


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21