Premio Roberto Morrione, domani presentazione dei finalisti

0 0

Una vita spesa per i giovani e per un’informazione libera da ingerenze e soprusi. Si può riassumere così l’impegno di Roberto Morrione, giornalista Rai, fondatore e Direttore di Libera Informazione, scomparso il 20 maggio del 2011 dopo una lunga malattia. La forte volontà di continuare il proprio mestiere, sempre libero e capace di andare al di là delle semplici notizie di cronaca, lo ha spinto, dopo la lunga esperienza in Rai, culminata con la direzione di Rainews 24, da lui fondata, a intraprendere un nuovo viaggio con Libera Informazione. Un cammino caratterizzato dalla volontà di raccontare, approfondendoli, i fatti di mafia che insanguinano il nostro Paese, dando la possibilità a giovani giornalisti precari di poter raccontare storie troppo spesso ignorate dall’informazione.

Gli insegnamenti di Roberto Morrione hanno lasciato frutti importanti. Ne è testimonianza il Premio a lui dedicato, rivolto a giovani cronisti, freelance, operatori dell’informazione, inserito all’interno del Premio Ilaria Alpi. Il 20 luglio, all’Accademia dei Lincei di Roma, saranno presentati in anteprima i video delle tre inchieste finaliste.

Visita il sito sul Premio Roberto Morrione

Le inchieste finaliste, riguardanti la corruzione nel mondo politico, i veleni utilizzati nei campi di tabacco e il traffico di rifiuti radioattivi, saranno presentati all’interno dell’evento: “McLuhan: 100 anni dopo. Influenze trasversali sulla Persona Digitale, 5 scenari tra ieri e domani” nella sede dell’Accademia dei Lincei, in via della Lungara, 10. Nel corso della giornata sarà aperta una finestra dal titolo: “Premio Morrione: giornalismo d’inchiesta e sfida digitale, con Marino Sinibaldi, Direttore Radiotre Rai; Cecilia D’Elia, Vicepresidente Provincia di Roma; Roberto Natale, Presidente FNSI; Ennio Remondino e Maurizio Torrealta, giornalisti Rai e tutor del Premio Roberto Morrione.

Le tre inchieste finaliste della prima edizione del Premio Roberto Morrione che saranno trasmesse, dopo il 20 luglio, da Rainews 24 e proiettate l’8 settembre durante le giornate del Premio Ilaria Alpi, dove sarà annunciato anche il vincitore. La giornata sarà seguita in diretta da Rainews 24.

Il premio Roberto Morrione è promosso da Rai, Rai World, RaiNews24, dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Roma e dall’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna, Eutelsat, Albaraka ed è realizzato in collaborazione con: Libera Informazione, Articolo21, FNSI, USIGRAI, RaiTeche,Tavola della Pace, Misteriditalia.it, Scuola di giornalismo Lelio Basso, Gruppo dello Zuccherificio, Ucsi.  Media partner: Radio Tre Rai, Internazionale, Il Fatto.it, Globalist.it, Il Calendario del Popolo.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21