Premio Morrione. I prossimi appuntamenti

0 0

Un’inchiesta sulla corruzione nella politica, una sui veleni utilizzati nei campi da tabacco e una sul traffico di rifiuti radioattivi. Sono questi i temi affrontati nelle tre inchieste televisive finaliste della prima edizione del Premio Roberto Morrione… che saranno presentate in anteprima venerdì 20 luglio a Roma durante l’evento:
“McLuhan: 100 ANNI DOPO. Influenze trasversali sulla Persona Digitale. 5 scenari tra ieri e domani”nella sede dell’Accademia dei Lincei, Via della Lungara, 10, Roma

Durante la giornata sarà aperta una finestra dal titolo: PREMIO MORRIONE: GIORNALISMO D’INCHIESTA E SFIDA DIGITALE, con Marino Sinibaldi, Direttore Radiotre Rai;  Cecilia D’Elia, Vicepresidente Provincia di Roma; Roberto Natale, Presidente FNSI; Ennio Remondino e Maurizio Torrealta, giornalisti Rai e tutor del Premio Roberto Morrione.

Per l’occasione saranno presentati i trailer delle tre inchieste finaliste della prima edizione del Premio Roberto Morrione che saranno trasmesse dopo il 20 Luglio da Rainews 24 e proiettate l’8 settembre durante le giornate del Premio Ilaria Alpi, dove sarà annunciato anche il vincitore.

Le tre video inchieste finaliste sono: “Mani Pulite 2.0” di Felicia Bonomo e Elena Borromeo, “Miniere di Stato” di Rosario Sardella e Saul Caia e “Il tabacco che uccide senza fumarlo” di Francesco De Augustinis.

La giornata sarà seguita in diretta da Rainews 24

Prossimi appuntamenti:

*8 Settembre*, Riccione, ore 17.00: dibattito sull’inchiesta televisiva e che cosa la distingue dal reportage.
Interverranno i tutor Remondino e Torrealta, Udo Gumpel, Sigfrido Ranucci; coordina Elisa Marincola
ore 21.00: premiazione all’interno della serata finale del Premio Ilaria Alpi.

Il Premio Roberto Morrione nasce nel 2011 come nuova sezione del Premio giornalistico televisivo “Ilaria Alpi” per sostenere chi ha passione e voglia di raccontare il paese. Finanzia la realizzazione di video inchieste ed  è  rivolto a giovani giornalisti, free lance, studenti, volontari dell’informazione.

Il premio Morrione è promosso da Rai, Rai World, RaiNews24, dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Roma e dall’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna, Eutelsat, Albaraka ed è realizzato in collaborazione con: Libera Informazione, Articolo21, FNSI, USIGRAI, RaiTeche, Tavola della Pace, Misteriditalia.it, Scuola di giornalismo Lelio Basso, UCSI, Gruppo dello Zuccherificio.

Media partner: Radio Tre Rai, Internazionale, ilfattoquotidiano.it, globalist.it, Il calendario del Popolo.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21