Sei qui:  / Articoli / Iniziative Articolo21 / Interni / Cassazione conferma Appello. Art.21: “la Rai trasmetta il film “Diaz”

Cassazione conferma Appello. Art.21: “la Rai trasmetta il film “Diaz”

 

Confermate in via definitiva le condanne per falso aggravato inflitte agli alti funzionari di polizia coinvolti nei fatti di violenza avvenuti alla scuola Diaz di Genova, il 21 luglio 2001. Lo ha deciso la quinta sezione penale della Cassazione, confermando la condanna a 4 anni inflitta a Giovanni Luperi e Francesco Gratteri, quella a 5 anni per Vincenzo Canterini, nonche’ le pene, pari a 3 anni e 8 mesi, inflitte a Gilberto Caldarozzi, Filippo Ferri, Fabio Ciccimarra, Nando Dominici, Spartaco Mortola, Carlo Di Sarro, Massimo Mazzoni, Renzo Cerchi, Davide Di Novi e Massimiliano Di Bernardini. Prescritti, invece, i reati di lesioni gravi contestati a nove agenti appartenenti al settimo nucleo speciale della Mobile all’epoca dei fatti.

Articolo21 rilancia il proprio appello  affinchè il film “Diaz” del regista Daniele Vicari, un’opera di grande impegno civile, possa essere trasmesso dalla Rai,  affinchè quanti più cittadini possano vedere l’attenta e puntuale ricostruzione, fatta attraverso i documenti ufficiali,  di una delle vicende più vergognose dal dopoguerra ad oggi. Affinchè vicende come queste non si ripetano più.

Leggi:

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE