Sei qui:  / News / Immigrati. Lunedì 18 giugno una delegazione parlamentari pd in visita al CIE di Gradisca d’Isonzo “per vigilare su condizioni di permanenza”

Immigrati. Lunedì 18 giugno una delegazione parlamentari pd in visita al CIE di Gradisca d’Isonzo “per vigilare su condizioni di permanenza”

 

Dopo la  visita  effettuata lunedì 11 giugno  presso i due CIE di Trapani, lunedì 18 giugno i parlamentari Rosa Villecco Calipari, Tamara Blazina, Delia Murer, Carlo Pegorer, Ivano Strizzolo del Partito Democratico, e Giuseppe Giulietti del gruppo misto visiteranno il CIE di Gradisca d’Isonzo (GO). Al termine della loro visita a Gradisca i parlamentari comunicheranno le loro valutazioni nel corso di una conferenza stampa. L’ultima di queste visite organizzate sarà effettuata tra due settimane a Ponte Galeria alle porte di Roma.  Il Pd, con questa iniziativa, vuole richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni sulla questione dei CIE, sia con riguardo alla durata abnorme del trattenimento che con particolare attenzione alle condizioni di vita all’interno dei Centri. L’iniziativa del PD si inserisce idealmente nel solco dell’importante campagna LasciateCIEntrare, lanciata nel 2011 a seguito della circolare Maroni che impediva l’accesso ai Cie alla stampa. La circolare e’ stata ritirata dal ministro Cancellieri ma la necessità di vigilare sulle condizioni di permanenza dei migranti nei Cie, sulle loro condizioni esistenziali, sul rispetto dei fondamentali diritti umani rimane prioritaria e imprescindibile anche alla luce dei risultati della Commissione straordinaria dei diritti umani del Senato.

lunedì 18 giugno
Gradisca d’Isonzo (GO)
Villecco Calipari (coordinatrice), Blazina, Giulietti, Murer, Pegorer, Strizzolo.

lunedì 25 giugno
Roma – Ponte Galeria
Touadi (coordinatore), Zaccaria, Bossa, De Torre, Sarubbi, Pedoto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE