100 foto per la libertà di stampa

0 0

Per i 20 anni della sua collezione “100 foto per la libertà di stampa” Reporter senza frontiere ha scelto di celebrare il lavoro del fotografo britannico Martin Parr. Membro della nota agenzia Magnum Photos dal 1994, Martin Parr è una figura emblematica della fotografia contemporanea che cattura l’aspetto bizzarro della società consumistica con vena ironica, occhio spietato e senza compromessi. Il risultato è a volte comico, altre inquietante.

Secondo Parr, “i viaggi turistici sono una forma moderna di pellegrinaggio e le foto che ne scaturiscono, l’ultima ricompensa”. Questo album, che consacra il suo lavoro sul fenomeno del turismo di massa , mostra i “pellegrini” condizionati a fare ovunque la stessa cosa alla stessa ora: visite a tempo record, naso incollato all’obiettivo, folle accalcate ai piedi di monumenti, scene di spiagge sovraffollate. Comico ma spesso anche crudele, colui che dice di voler semplicemente “fotografare i suoi contemporanei” immortala da trent’anni la nostra società, con tutte le sue assurdità.

Lo scorso Marzo, Parr ha realizzato per Reporter senza frontiere, una serie di immagini in Tailandia nel sito archeologico di Angkor Vat, in Cambogia. In questo album, 20 scatti inediti.

Clicca su questo link per avere una preview dell’Album


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21