Sabato 30 aprile 34° anniversario uccisione La Torre e Di Salvo

0 0

Al Teatro Biondo di Palermo, insieme all’on. Bindi, si ricorderà anche il 40° della prima Relazione della Commissione Antimafia
Per il 34° anniversario dell’uccisione di Pio La Torre e Rosario Di Salvo per mano mafiosa, le Presidenze della Commissione nazionale Antimafia e del Centro Studi Pio La Torre promuovono, sabato 30 aprile, una manifestazione al teatro Biondo di Palermo dalle ore 9 alle ore 12.
La manifestazione sarà l’occasione per riflettere sui 40 anni della Relazione di minoranza della Antimafia del 1976, cui Pio la Torre offrì un contributo decisivo.
Al dibattito, moderato dal giornalista Lirio Abbate, interverranno: l’on. Rosy Bindi, presidente della Commissione Antimafia; Francesco Lo Voi, procuratore capo di Palermo; Vito Lo Monaco, presidente Centro Studi Pio La Torre.

La manifestazione sarà aperta dai saluti delle rappresentanze istituzionali e dai familiari di Pio La Torre e Rosario Di Salvo. Hanno confermato la loro presenza il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, il presidente della Regione, Rosario Crocetta, il presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone, il vescovo di Palermo, Corrado Lorefice e il presidente della Consulta delle Culture, Adham Darawsha.
Gli studenti delle scuole medie superiori reciteranno l’Atto unico di Vincenzo Consolo, “Pio La Torre. Orgoglio di Sicilia”, e presenteranno canti di loro produzione dedicati a Pio La Torre e alle vittime di mafia.

Alle ore 12 una delegazione renderà omaggio alla lapide, assieme agli studenti delle scuole che l’hanno adottata, deponendo trentaquattro fiori.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21