Esperimenti e innovazioni nei modelli di nuovo giornalismo

0 0

I moderni mezzi di comunicazione che lottano contro l’ incertezza sul futuro del giornalismo dovrebbero tenere d’ occhio alcuni imprenditori sociali che stanno lavorando come pionieri nella costruzione di nuovi modelli mediatici attraverso la rivisitazione dei ruoli del pubblico, del giornalista e dell’ azienda.
Ne parla su Forbes.com Laxmi Parthasarathy (@laxmisarathy), un manager della Global Media Partnerships e collaboratore di Ashoka, un network dedicato all’ innovazione sociale.
Si tratta di tre imprenditori, che hanno descritto la loro attività al Deutsche Welle Global Media Forum, dei primi di luglio. Tutti e tre – scrive Ashoka su Forbes.com –  hanno di fronte una realtà in cui il citizen journalism è una norma e quasi 3-4 miliardi di persone sono online, mentre il cambiamento e il crollo delle gerarchie stanno facendo spazio a una società più orizzontale e più decentrata.
La loro azione si inserisce quindi nel processo di trasformazione che travolge i modelli esistenti di trasmissione dell’ informazione dall’ alto al basso e di consumo dei media tradizionali.
Così li descrive Ashoka su Forbes.com… Continua su lsdi.it


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21