Forum Articolo21, grande partecipazione. Il 13, 14 e 15 dicembre ad Assisi per una discussione aperta (all’interno tutti gli interventi fin qui pervenuti e le modalità di partecipazione)

0 0

Quando abbiamo lanciato questo forum non pensavamo che avrebbe incontrato un consenso così ampio ed un così forte desiderio di partecipazione. Decine e decine sono gli interventi già pubblicati, altri sono in lista di pubblicazione, altri sono in arrivo. Al forum hanno partecipato dirigenti prestigiosi del sindacato e degli enti, dall’Inpgi alla Casagit, colleghe e colleghi impegnati nelle più diverse redazioni, garantiti e non garantiti. Accanto a loro, e questo era uno dei nostro obiettivi, cittadine e cittadini impegnati nella scuola, nella ricerca, nelle professioni, ma tutti animati da una comune passione per la Costituzione e per la libertà di informazione. Del resto la piena attuazione dell’articolo 21 della Costituzione prevede sia la rigorosa tutela del diritto ad informare, sia il diritto ad essere informati, valori non contrattabili e non separabili.

La discussione, ovviamente, proseguirà e quanto più i contributi saranno differenti e capaci di illuminare le zone di oscurità o le luci non percepite, tanto meglio sarà per proseguire la discussione.

Come ha chiarito, sin dall’inizio il direttore Stefano Corradino, questa discussione non  può e non deve essere condizionata da vincoli di parte, di partito, di schieramento sindacale, perché molti di questi contenitori, per altro, non corrispondono ai contenuti. Vittorio Di Trapani, segretario Usigrai, nel suo intervento, ha proposto una sorta di bozza di documento sul quale avviare il confronto, forse sarebbe utile utilizzare quella traccia per arrivare anche alla convocazione di un appuntamento nazionale.

Il materiale sin qui raccolto, e quello che arriverà, merita, infatti, una discussione meditata, aperta anche ad altri saperi e competenze, capace di andare oltre la tradizione e gli stessi confini nazionali.Per questo ci fa davvero piacere comunicare che i francescani di Assisi hanno comunicato la possibilità di utilizzare la struttura della Domus Pacis (che ha già ospitato altri appuntamenti sia di Articolo 21, sia delle associazioni dei giornalisti) nelle giornate del 13, 14 e 15 dicembre prossimi.
Ci sembra una occasione da prendere al volo. La discussione continua…

PER PRENOTARE L’ALLOGGIO CLICCA QUI (specificando che la prenotazione è relativa al Forum di Articolo21)
Per comunicare la propria adesione scrivere a redazione@articolo21.info 

A breve pubblicheremo i dettagli del programma e altre informazioni relative al soggiorno

_________________________________________________________________________________

GLI INTERVENTI FIN QUI PERVENUTI AL FORUM: 


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21