Il 27 aprile la presentazione del nuovo romanzo di Ottavio Olita

0 0

Mercoledì 27 aprile, nei locali della Fondazione Murialdi – via Augusto Valenzani 10/12 Roma – sarà presentato il nuovo romanzo di Ottavio Olita “Sulle tracce di Almeida” edito da Isolapalma.

Presente il presidente Fnsi Giuseppe Giulietti, con il coordinamento dei lavori da parte del segretario generale della Fondazione Giancarlo Tartaglia, relatori saranno la professoressa Anna Maria Curci, saggista, direttrice editoriale delle Edizioni Confine e il dottor Stefano Corradino direttore del giornale online “Articolo 21”.  All’incontro, il cui inizio è fissato per le 17.00, prenderà parte, oltre all’Autore, anche il giovane e bravissimo chitarrista classico Davide Mascia.

Il romanzo si ispira alla vita e alle opere dell’intellettuale portoghese Almeida Garrett che nella prima metà dell’880 fu costretto all’esilio dalla monarchia assoluta che regnava nel suo paese e che nel suo peregrinare per Regno Unito, Francia, Germania fu conquistato dalle idee del liberalismo e del romanticismo. Al rientro in Patria fondò un giornale, Il Portoghese, poi si dedicò alla poesia, alla narrativa, alla drammaturgia e infine collaborò alla stesura della prima costituzione liberale del suo Stato. L’impegno culturale e politico di Garrett viene conosciuto ed ammirato da un giovane studente cagliaritano, Luca Mulas, che disgustato dalla situazione culturale e politica italiana, vaga alla ricerca di modelli ai quali potersi ispirare. Grazie alla ragazza portoghese di cui si innamora, a Porto ha l’opportunità di conoscere le opere di Almeida Garrett e ne rimane affascinato, tanto da spingerlo a costruire un proprio modello di azione culturale.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21