“L’attacco ai siti nucleari rappresenta un segno indelebile dell’avventurismo e dell’irresponsabilità di Donald Trump, al servizio della politica bellicista e criminale di Benjamin Netanyahu. Si tratta di una catastrofica violazione del diritto internazionale che certifica come l’Iran sia oggi il Paese aggredito.
C’è ora il rischio concreto di un’espansione del conflitto che potrebbe coinvolgere anche il Pakistan, potenza nucleare. Un’eventuale ritorsione iraniana, come il blocco dello Stretto di Hormuz, infliggerebbe un durissimo colpo all’economia globale.
In quello che è forse il momento più grave per la pace mondiale dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, rivolgo un appello al Governo italiano affinché, in nessun caso, venga concessa l’autorizzazione all’uso delle basi NATO e americane presenti sul nostro territorio.
Facciamo nostre le parole del Cardinale Pietro Parolin, in favore della pace e del disarmo. È il momento di un ritorno alla ragione, affinché si ponga fine a una follia che rischia di condurre l’umanità verso una terza guerra mondiale.”
Gianfranco Pagliarulo
Presidente nazionale
Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI)
