Sabato 17 maggio 2025 alle 11, saranno svelati i nomi delle scuole e dei ragazzi vincitori della terza edizione di “I Giusti del nostro tempo”, concorso promosso e ospitato dal liceo scientifico linguistico ‘Miranda’ di Frattamaggiore, in provincia di Napoli.
La kermesse, dedicata a chi si impegna per un mondo più giusto, si colloca nell’ambito di un progetto più ampio: ai “Giusti” del nostro tempo è infatti dedicato il Giardino biodiverso degli spazi esterni dell’istituto. L’obiettivo è favorire negli studenti la cittadinanza attiva, intesa come consapevolezza e pratica dei principi che devono guidare comportamenti eticamente solidali e responsabili.
Tante le scuole che hanno preso parte alla competizione per portare alla luce la vita e le opere di persone che compiono gesti straordinari nella loro quotidianità. Tra loro il Liceo ‘Miranda’, l’ISIS ‘Filangieri’, l’ISISS ‘Amaldi Nevio’ di Santa Maria Capua Vetere, il Liceo ‘Durante’ di Frattamaggiore, l’ISIS ‘Rita Levi Montalcini’ e il Liceo delle Scienze umane di Quarto.
Il concorso gode del patrocinio di varie Istituzioni e associazioni, tra cui il Ministero dell’Istruzione e del Merito, di Articolo 21, dell’associazione Gariwo e della Città Metropolitana di Napoli.
I lavori scelti riceveranno un premio in denaro offerto dalla Mec Dab srl di Frattamaggiore e libri offerti da Rotary club Afragola-Frattamaggiore e Interact Afragola-Frattamaggiore.
Prima della premiazione, a confrontarsi sul tema dei ‘Giusti’, moderati dal giornalista Antonio Iazzetta, ci saranno la dirigente scolastica del Liceo ‘Miranda’, Genevieve Abbate, la consigliera delegata alla Programmazione scolastica di Città metropolitana, Marianna Salierno, il sindaco di Frattamaggiore, Marco Antonio Del Prete, l’assessora all’istruzione del Comune di Frattamaggiore, Agnese Caserta, Giuseppe Giulietti, coordinatore nazionale di Articolo21, già presidente della FNSI, e la giornalista Desirée Klein. Presenti anche i componenti della Giuria: lo scrittore Diego Davide, la giornalista Chiara Reale e Imma Pezzullo, vice presidente dell’Istituto di studi atellani.
Nel corso della mattinata saranno comunicati anche gli ultimi sviluppi relativi alla morte di Mario Paciolla, il cooperante ONU ucciso in Colombia in circostanze misteriose.
Riferimenti
https://giardinomiranda.altervista.org/
https://it.gariwo.net/giardini/giardino-di-frattamaggiore-liceo-miranda/
instagram giardino biodiverso
https://www.facebook.com/giardinodelmiranda
https://it.gariwo.net/
https://it.gariwo.net/giardini/
