Alessandro Coatti, un biologo italiano di 42 anni residente nel Regno Unito, è stato trovato brutalmente assassinato mentre era in vacanza nella regione.
Coatti, che aveva lavorato presso la Royal Society of Biology dal 2017 fino alla fine del 2024, aveva lasciato l’organizzazione per dedicarsi al volontariato e viaggiare in Sud America. Il suo corpo smembrato è stato scoperto all’interno di una valigia abbandonata in un ruscello. L’identificazione è stata possibile grazie a un braccialetto dell’hotel trovato su uno dei resti.
Il sindaco di Santa Marta, Carlos Pinedo Cuello, ha annunciato una ricompensa di 50 milioni di pesos colombiani (circa 10.000 sterline) per chi fornirà informazioni utili all’arresto dei responsabili, sottolineando la determinazione delle autorità nel perseguire i colpevoli e affermando che la criminalità non ha posto nella città.
Secondo un articolo di El Tiempo, le autorità locali hanno registrato un aumento significativo degli omicidi e della violenza a causa di temibili bande armate che controllano la regione.
La Royal Society of Biology ha espresso profondo cordoglio per la perdita di Coatti, ricordandolo come un scienziato appassionato e dedicato, il cui contributo è stato significativo nel campo della scienza animale.
L’Ambasciata italiana a Bogotà sta assistendo la famiglia di Coatti con tutti i passi necessari per l’identificazione del corpo e sta collaborando con le autorità per le indagini.
