Solidarietà alle Madri di Plaza de Mayo contro l’assurdo negazionismo di Javier Milei

0 0
In occasione della Giornata della memoria e della verità in Argentina, dedicata alle vittime del colpo di Stato del 24 marzo 1976, il governo guidato da Javier Milei ha deciso di pubblicare uno uno spot che nega il numero delle ‘desaparecidos”. Il video, affidato al giornalista e politico argentino Juan Bautista ‘Tata’ Yofre, ex segretario dell’intelligence alla fine degli anni ’90 è stato preceduto da una campagna negazionista diffusa sui social dalla vicepresidente Victoria Villaruel, figlia di un ex generale, con l’hashtag ‘#NoFueron30000’ (Non furono 30 mila).
Ferma la reazione della leader dell’associazione che rappresenta le madri delle vittime della dittatura, Estela de Carlotto: “È un personaggio strano. Facciamo qualcosa per farlo cambiare o andarsene presto, una delle due cose”, ha detto ai cronisti riferendosi a Milei. “Bisogna stancarlo affinché se ne vada”, ha aggiunto.
Intanto, il 28 marzo, è prevista la 2398ª marcia della verità organizzata dall’Associazione delle Madri di Plaza de Mayo.

Iscriviti alla Newsletter di Articolo21